lunedì 17 marzo 2014

Settimana dal 10 al 16 marzo 2014.



Settimana podisticamente difficile… sono stato con il raffreddore! Doveva essere una tranquilla settimana di scarico, ma mio figlio era ammalato ed ovviamente io sono stato contagiato.
Il lunedì avevo già programmato di riposare, mentre il martedì ho fatto un’oretta di CLS, poi ci sono stati tre giorni di riposo forzato e sabato mattina ho fatto un po’ di ripetute brevi giusto per svegliare le gambe, solo che ne ho fatte un po’ meno del previsto sia perché non volevo riprendere subito con un allenamento troppo impegnativo, sia perché non volevo stancarmi troppo. Quindi invece delle 10 previste ne ho fatte solo 8 con buoni ritmi, leggermente più veloci rispetto all’ultima volta che avevo fatto questo allenamento. Domenica un’altra oretta di lento (che essendo stata fatta dopo le 08.00 è venuta più veloce del solito…).
Le ripetute di sabato mi hanno ricordato che non so correre veloce: quando mi avvicinavo alla soglia dei 3’30” e provavo ad andare più veloce, sentivo che c’era qualcosa che non andava, avevo quasi paura di perdere l’equilibrio; quasi sicuramente la mancanza di tecnica e di allenamento a certe velocità.
Poche uscite e pochi km, e la solita domanda che mi viene a pochi giorni da una maratona: riuscirò veramente a correre per più di 42 km? Mah… come la solito il primo obiettivo è di correrla tutta e di finirla bene, al resto ci si pensa dopo!

Lunedì 10/03/2014: riposo/scarico.
Martedì 11/03/2014: 1 h CLS (4’38”).
Sensazioni: uscita brillante, in progressione.
Fc media 155 bpm - Fc max 186 bpm.
Mercoledì 12/03/2014: riposo/influenza.
Giovedì 13/02/2014: riposo/influenza.
Venerdì 14/03/2014: riposo/influenza
Sabato 15/03/20114: 20' risc. + 8x400 rec. 200 + 8x200 rec. 100 + 10' defaticamento
Ripetute da 400 fatte a: 3'56", 3'47", 3'47", 3'49", 3'56", 3'47", 3'58", 3'54" (media: 3'51").
Recuperi fatti a: 5'00", 5'20", 4'46", 5'10", 5'10", 5'15", 5'18",  5'32" (media: 5'12").
Ripetute da 200 fatte a: 3'34", 3'37", 3'40", 3'38", 3'53", 3'29", 3'48", 3'34" (media: 3'39").
Recuperi fatti a: 5'09", 5'32", 5'06", 5'20", 5'20", 4'56", 5'35",  5'08" (media: 5'15").
Media generale 4'42" per 13,64 km.
Sensazioni: primo allenamento dopo 3 giorni di stop per influenza. alla fine invece di 10 ne ho fatte 8, un po' per stanchezza un po' per non esagerare e per non stancarmi molto. Dispari in salita e pari in discesa.
Fc media 156 bpm - Fc max 175 bpm. La max nei primi minuti.
Domenica 16/03/2014: 1 h di lento (4’49”)
Sensazioni: uscita tranquilla.
Fc media 119 bpm - Fc max 157 bpm.

Km totali: 39,27 in 3H05'13".



Non bisogna mai sottovalutare l’importanza delle parole

1) Chi se ne importa…. ce CAZZE me ne frèche
2) Non saprei…. ce CAZZE ne sacce
3) Accidenti…. alla facce du CAZZE
4) Mi fai cadere le braccia…. ecchecCAZZE
5) Ho tanti pensieri…. tènghe le CAZZE pe’ la cape
6) Adesso la situazione è drammatica…. mò sò CAZZE
7) Chi è costui?…. ce CAZZE iè cudde?
8) Cerchi qualcosa?…. ce CAZZE uè?
9) Non sei stato capace di terminare…. non sì fatte nu CAZZE
10) Non dovresti interessarti dei fatti altrui…. fatte le CAZZE tuje
11) Sei assillante…. sì nu cacaCAZZE
12) Non ti sopporto più…. sì cacate ù CAZZE
13) Grazie, ne ero già al corrente…. grazie ò CAZZE

14 commenti:

  1. Addirittura perdere l'equilibrio? Mi sa che hai proprio bisogno di un buon ciclo di potenza aerobica per adattarti ad avere il cuore in gola! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, penso proprio di si! Vediamo se dopo Roma mi dedico un pochino a queste cose.

      Elimina
  2. Peccato non avere l'audio di queste magnifiche traduzioni in pugliese...a proposito delle ripetute brevi, per esperienza ti posso dire che col raffreddore si può correre, ma non ci si deve aspettare grosse prestazioni, quindi considera anche questo fattore. Poi, il timore di completare una maratona è più che lecito, ma nel tuo caso direi che sai già la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehe, ti posso assicurare che dette "come si deve" sono esilaranti!
      Non mi lamento delle ripetue anche perchè rispetto allo stesso allenamento svolto un mese fa le ho fatte più veloci (così come i recuperi). Mi lamento del fatto che non so andare veloce: oltre ad essere consapevole di avere un mio limite fisiologico (non penso di poter mai andare oltre una determinata velocità), quello che mi "infastidisce" è che non riesco a coordinarmi bene quando provo a spingere (non so se sono riuscito a spiegarmi...).

      Elimina
    2. Ho capito perfettamente, non so se hai già provato, ma magari all'interno delle tue tabelle potresti inserire qualche gara veloce. Ho l'impressione che le gare insegnino più che qualunque altro esercizio...…. poi scusa se me facce le CAZZE tuje....(lesson one)

      Elimina
    3. In effetti in vita mia ho fatto solo due gare veloci (da 10km), una la anno scorso ed un'altra due anni fa... Il problema è che che queste gare la fanno la domenica mattina e fanno "perdere" tutta la mattinata: ho famiglia.... Se devo assentarm preferisco farlo per qualcosa che mi diverte. Ma cmq é un valido consiglio da tenere presente: grazie!
      E poi io voglio che vi facciate i fatti miei. il blog serve anche per scambiarsi pareri e suggerimenti!

      Elimina
    4. Scusa per gli errori ma ho risposto dal telefonino.

      Elimina
    5. Anche in questo caso hai tutta la mia solidarietà, le gare della domenica mattina sono sempre fonte di discussioni...e di rimorsi! E dire che si cerca sempre di coinvolgere la famiglia nelle escursioni domenicali, ma giustamente moglie e bimbi non si divertono come noi...

      Elimina
  3. Ah ecco perché hai fatto la metà dei miei km...alla faccia du CAZZE.
    Bè dai i 3'30" sono già una buona velocità,non disperare....ce CAZZE te ne frèche
    Riuscirò a correre per più di 42 km???!!! Questa domanda che ti fai mi "puzza" cosa vorresti dire? Mah...ma siiiiiii. più di 42= Ultra....vabbè ma,grazie o CAZZE. :-DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla faccia du cazze: mi sto scompisciando a leggere la tua risposta :-DDD
      Hai ragione non mi interessa andare troppo veloce, tanto io corro le maratone; però non vorrei cadere...
      No, quando ho scritto più di 42 km intendevo 42,195. Il pensiero delle ultra è ancora troppo lontano da me, pensa che sabato pomeriggio a Putigano (vicino casa) hanno fatto la 6 ore più partecipata d'Italia (almeno secondo gli organizzatori), ci sono andati tanti amici (ovviamente anche la coppia della quale parlavo sul tuo blog ;-)), ma a me il pensiero di cimentarmi in una cosa del genere non mi ha sfiorato minimamente. Forse un domani... per il momento lascio a te l'onore di fare una ultra.
      Intendevo dire anche che, per me, è e rimane sempre un mistero come io possa riuscire a correre tutti quei km sotto le 4 ore (non voglio fare il finto modesto, è vero!).

      Elimina
  4. Per non rischiare di cadere non correre a 3'30",tanto per un maratoneta non sono basilari le ripetute corte da 200 metri.
    Comunque i tuoi pensieri sono anche i miei...rimane sempre un mistero di come riusciamo a fare certe cose che nel nostro piccolo sono delle piccole imprese.
    Prima delle mie gare continuo a ripetermi come farò a fare quei km sulle montagne
    e se c'è la farò nonostante ormai abbia una certa esperienza,figurati se dovessi sperimentare un ultra...nn dormirei dalla settimana precedente.

    RispondiElimina
  5. Pensavo di essere l'unico a fare certi pensieri. In effetti è strano, ho già corso altre maratone eppure per me rimane un mistero, boh! Noto che stai già pensando al pre-gara di una ultra... :-D.

    RispondiElimina
  6. Ma si proprio nu caca CAZZE :-DDD
    Figurati che io ho già il pensiero del 6 Aprile con una 28 km e 1900 D+ che corrisponderebbero allo sforzo di 28+19= 47 km in piano....l'ultra rimane per ora un pensiero nel mio cervello ma nulla più,devo ancora capire bene se voglio/posso farla senza avere conseguenze nefaste.
    Comunque quella paura che abbiamo è vero resta un mistero,forse un sintomo d'insicurezza eppure abbiamo una certa esperienza nel nostro tipo di gare.
    Quando il giorno prima della gara guardo il monte su cui dovrò salire il giorno dopo mi assale un senso di stanchezza e di paura....e dico mò sò CAZZE !! ma se ci fai caso sono proprio quelle "cattive"sensazioni a farti sentire un grande con te stesso quando il giorno dopo ce l'hai fatta...perché alla fine ce la facciamo sempre!!

    RispondiElimina
  7. Eh già, me lo dicono in tanti :-DDD

    RispondiElimina