lunedì 5 maggio 2014

Settimana dal 28 aprile al 4 maggio 2014. 6 Maratona dei Templari.



In questa settimana post maratona ho corso solo due volte…
Il martedì, a due giorni dalla maratona di Rimini ho fatto 40’ di lento rigenerante, giusto per sgranchire un po’ le gambe.
Mercoledì, l’opera di convincimento, iniziata già dal sabato precedente, da parte di Tonino e di Mauruccio ha termine: decido di iscrivermi alla 6 Maratona dei Templari che si terrà il sabato seguente!
Come ho scritto, ho finito la maratona di Rimini molto bene, e nei giorni successivi continuavo a sentirmi bene e a non avere fastidi di nessun genere; insomma, fisicamente mi sentivo bene! Inoltre sapevo che sarei stato in ottima compagnia, poi c’era da festeggiare l’ingresso di Tonino nel “club dei supermaratoneti” ed infine, ma forse non per ultimo, il desiderio di vendetta. Si perché l’anno scorso ho già partecipato a questa maratona e non l’ho finita bene, anzi l’ho finita facendo gli ultimi 10/15 km camminando; quindi ero alla ricerca di un riscatto personale.
Non ho mai corso due maratone così ravvicinate (7 giorni), ma questa volta ho voluto provare e poi molti che conosco ne corrono tantissime una dietro l’altra…
Cmq è deciso: la faccio!
Pertanto in settimana preferisco non correre e riposare.
Il sabato la partenza è prevista per la mattina in maniera da arrivare in quel di Banzi (PZ) per il generoso pasta party. Dopo aver pranzato non ho potuto non accogliere l’invito ad assaggiare una nutella di produzione locale, ma solo 5/6 piccole fettine di pane (erano proprio piccole…), poi un po’ di miele locale e poi… e poi mi sono dovuto fermare perché avevo una maratona da correre.
Mentre ci dirigiamo alla macchina per prendere i borsoni e cambiarci all’interno degli spogliatoi del locale campo di calcio inizia a piovere, o meglio a diluviare, e a grandinare, troviamo rifugio e vediamo con orrore (podistico) che l’acqua arriva al ciglio dei marciapiedi, quasi tutti decidiamo che se continua così non correremo. Per fortuna dopo circa 15 minuti smette di piovere, ed essendo tutte le strade  con pendenze importanti (il paese si trova su una collina) si liberano subito dall’acqua; possiamo correre. Però fa freddo e minaccia di piovere quindi ci vuole anche una maglia termica ed il cappellino con visiera (altri opteranno anche per abbigliamenti più pesanti).
Memore dello scorso anno accendo il garmin mezz’ora prima… questa volta alla partenza è già operativo.
Il percorso è il solito: un giro di quasi 500 metri e 21 giri da poco meno di 2 km, per un totale di 22 passaggi sotto l’arrivo. Il percorso non prevede 1 metro di piano ma tutte salite e discese (di cui una molto ripida, e con la strada bagnata bisogna farla “bene”). Ci sono più di 200 di cambi di direzione e il pavimento è composto da cemento, basalto e sampietrini. Insomma non proprio un percorso facile o veloce!
Non ho scuse ci sono già stato l’anno scorso e so cosa mi aspetta!
Parto, come di consueto, con il ritmo che mi suggeriscono le gambe, anche perché già dopo pochi metri capisco che il garmin “se ne va per i fatti suoi”. Allora meglio correre a sensazione e magari stare un attimino più lento perché non so in effetti cosa la maratona corsa la domenica precedente possa avermi lasciato e soprattutto perché ritengo che con tutti quei saliscendi e con tutti quei cambi di direzione possa essere difficile, almeno per me, tenere un ritmo costante. Capisco da subito che sto tenendo un ritmo tranquillo ma non voglio esagerare, preferisco prendermela comoda. Intanto già dopo i primi giri iniziano i primi doppiaggi, oggi si corre la maratona e la 6 ore, in totale  non saremo più di 200. Preso dal chiacchierare con chi mi sta, di volta in volta, affianco perdo il conto dei giri e mi viene anche il dubbio su quanti giri ci sono da fare in totale. A pochi km dalla fine (durante quello che scoprirò essere il mio penultimo giro) inizia a diluviare e a grandinare, inoltre si alza anche un vento freddo, molti della 6 ore si fermano per cercare riparo e/o per cambiarsi e mettere qualcosa di più pesante. Quando sto per iniziare quello che penso essere il mio penultimo giro, chiedo a quelli della rilevazione quanti giri devo fare, mi rispondono che sto iniziando l’ultimo, meno male perché il freddo e la grandine si fanno sentire, e pensare che l’anno scorso c’era gente che ha messo la protezione solare prima di partire.
Cmq finisco in 3h27’ (anche i primi hanno lasciato una 10ina di minuti sul loro personale), tenendo presente che è la seconda maratona in 7 giorni, che il percorso non è veloce e che, volutamente me la sono presa comoda (non ho voluto forzare), mi ritengo più che soddisfatto. Il fatto di essere in pochi a partecipare alla maratona mi consente anche di piazzarmi nella top ten finale, più precisamente 7° assoluto e 1° SM40, ma ripeto che eravamo pochi…
Peccato per i pochi partecipanti perché questa manifestazione, per come è organizzata, meriterebbe altri numeri. Sicuramente la vicinanza e la quasi concomitanza con altre gare anche più blasonate non ne favorisce la partecipazione.
A mio avviso è una gara ben organizzata, nessun problema di traffico, ristori molto ben forniti presenza di bagni chimici lungo il percorso (se non ricordo male almeno in tre punti diversi), gli abitanti molto ben disposti nei confronti degli “invasori”, riteniamo che tra atleti ed accompagnatori forse superiamo il numero di abitanti!. La gente da casa oltre a fornire ristori “unofficial” prendeva anche le ordinazioni per il caffè che faceva trovare al giro successivo!
Erano previsti anche gli spugnaggi ma ovviamente le 3 postazioni sono rimaste quasi del tutto inutilizzate, mentre l’unico punto ristoro ufficiale sul percorso era sempre ben fornito; nonostante tutto, durante la gara, ho preso solo acqua, ma dopo essermi cambiato (c’era una navetta e/o macchina dell’organizzazione che portava gli atleti agli spogliatoi dove ci si poteva fare la doccia con acqua calda e dove nel frattempo avevano anche acceso i riscaldamenti) sono tornato e mi sono messo “dall’altra parte” ed ho potuto recuperare tutto quello che mi ero perso durante la gara. Non sono stato l’unico ad avere fatto questo pensiero, infatti con il passare del tempo e degli arrivi abbiamo praticamente “banchettato” e le signore, molto disponibili e cordiali, non facevano altro che invogliarci a prendere qualsiasi cosa.
Consiglio vivamente la partecipazione a questa manifestazione! Bravi gli organizzatori e tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.



Io e Tonino allo sprint... dopo il primo giro.

8 commenti:

  1. Complimenti! Per il gran risultato e per la follia che è evidentemente ti ha colpito! :DDDD
    Hai corso di nuovo coi pantaloncini svolazzanti? Ci hai preso gusto?
    Mi sa che le condizioni meteo più difficili non ti sono nemiche, anzi...
    Bravo! E mo riposa! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Si, oramai penso che in gara userò sempre quel tipo di pantaloncini.
      Riposo riposo.. la settimana scorsa ho praticamente riposato tutti i giorni e anche questa settimana dovrei far poco.

      Elimina
  2. Ciao noto che anche te sei preso dalla droga agonistica :-) certo che due maratone in sette giorni è da folli..ma non sono la persona adatta per consigliarti di gareggiare meno.
    Ormai è assodato che in quel club ci vuoi finire anche te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma io non devo fare quellacosachenondevifare! ;-)
      Più che dorga agonistica è il piacere di stare insieme agli amici e di correre in manifestazioni ben organizzate. Anche se devo confessare che stare a riposo per una settimana intera mi è pesato.

      Elimina
  3. Apperò, il richiamo è stato troppo forte!!! Quante maratone hai corso l'anno scorso? E dal 1° gennaio di quest'anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il richiamo è stato forte, come dici tu, e sono anche contento di aver risposto in maniera positiva. E' una gara ben organizzata che meriterebbe più partecipazione e maggiore considerazione, e questo è un parere unanime e non solo il mio.
      L'anno scorso ne ho corse 6, quest'anno 5; (nella mia vita podistica, iniziata due anni fa) in totale 12.

      Elimina
  4. non poso che farti i miei comoplimenti. io due maratona in 7 giorni neanche se mi pagassero. davvero bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma a differenza tua io le faccio piano, e in quella maniera si possono fare...

      Elimina