lunedì 9 settembre 2013

Settimana dal 2 all'8 settembre 2013



La settimana era partita bene…lunedì 13 km di CL e martedì 8x1000 che mi sono sembrate una passeggiata, invece mercoledì, mentre rientravo dai miei 10 km di CL, avverto un dolore dietro la coscia: probabilmente una contrattura! Decido di riposare qualche giorno e sabato mattina provo a fare un’uscita per vedere come sta la gamba ma, dopo 2 km, ricompare il fastidio ed allora faccio immediatamente ritorno a casa.
Durante il giorno (e la notte) non ho fastidi, cammino, salgo le scale ecc.., niente: boh!?
Adesso una piccola parentesi, che spero non sembri eccessivamente polemica.
Come anticipato in una riposta ad un commento della settimana scorsa, quei tentatori dei miei compagni di squadra mi stanno invogliando a partecipare alla Maratona del Piceno che si terrà a fine mese. La voglia di correre c’è (la userei come LL in preparazione di Pescara) e inizio a cercare informazioni su internet. Vengo a sapere che la stessa sarà valida come campionato nazionale Fispes. Non avendo mai partecipato a gare ufficiali vedo come poter fare l’iscrizione e vado a fare una sorta di visita (si chiama “classificazione”). Secondo il referente regionale dice che dovrei essere un T46. Cmq si prende qualche giorno per darmi una risposta ufficiale. Domenica mattina al telefono mi dice che da qualche mese hanno introdotto una nuova categoria (la T47) ed io dovrei rientrare in quella, solo che secondo i regolamenti internazionali posso correre solo gare fino ai 400 mt! Vista, comunque, la mia volontà di partecipare alla gara, mi suggerisce andare a chiedere ulteriori spiegazioni ai “vertici” Fispes che saranno presenti a Fermo. Non  ne faccio una tragedia, non avevo intenzione di partecipare alle paraolimpiadi, però ho provato a cercare informazioni sul sito ufficiale della Fispes per quanto riguarda questa categoria e non ho trovato niente http://www.fispes.it/archiviofiles/MASCHILE.pdf, forse è veramente così nuova come categoria che ancora non hanno nulla…
Ovviamente parteciperò come tesserato Fidal, MM35, con la speranza di riuscire a fare i primi 35/36 km ad un ritmo vicino a quello che vorrei fosse quello da tenere durante tutta la Maratona di Pescara.


Lunedì 02/09/2013: 13 km CL (4’48”).
Sensazioni: uscita tranquilla.
Fc media 143 bpm - Fc max 154 bpm.
Martedì 03/09/2013: 8x1000 rec 2’.
Ripetute fatte a: 4'07", 4'06", 4'05", 4'10", 4'03", 4'04", 4'01", 4'02" (media: 4'04").
Recuperi fatti a: 5'01", 4'57", 4'51", 5'03", 4'53", 5'02", 5'04", 4'42" (media: 4'56").
Media generale 4'37" per 15,5 km.
Sensazioni: per motivi di tempo (dovevo andare a lavorare!) e perché non volevo stancarmi troppo in previsione del LL di sabato prossimo ho fatto le ripetute da 1000 e ne ho fatte solamente 8. Tutto ok, nessuna stanchezza o forzatura particolare, alla fine avrei anche potuto continuare; veramente nessuna difficoltà. La mattina adesso fa freschetto e si corre meglio! Primi 500 mt di ogni ripetuta in salita e gli altri in discesa. Ottime sensazioni con le nuove scarpe Adidas Adistar Boost.
Fc media 151 bpm - Fc max 172 bpm.
Mercoledì 04/09/2013: 10 km CL (4’51”).
Sensazioni: uscita tranquilla, verso la fine ho accusato un dolore dietro la coscia e quindi ho fatto l'ultimo km ad un ritmo più blando.
Fc media 144 bpm - Fc max 158 bpm riposo.
Giovedì 05/09/2013: riposo.
Venerdì 06/09/2013: riposo
Sabato 07/09/2013: dopo 2 km mi è ricomparso il fastidio dietro la coscia destra e sono tornato subito a casa.
Domenica 08/09/2013: riposo.

Km totali: 41,53 in 3H15'50"

7 commenti:

  1. Contrattura o magari piccolo stiramento...spero tu faccia riscaldamento ed un leggero stretching anche prima dell'allenamento o magari è dovuto all'eccessiva sollecitazione della parte.
    La pomata all'arnica potrebbe aiutarti oltre ad un leggerissimo allungamento del muscolo.

    RispondiElimina
  2. ..e speri male! Solitamente esco di casa ed inizio a correre senza riscaldamento e senza stretching. Quest'ultimo lo faccio (poco e male) dopo l'allenamento: solitamente una 10ina di minuti in cui ripeto 3/4 esercizi per tre volte. Il problema è che nessuno mi ha mai spiegato cosa e come farlo, e sono anche convinto di farlo male e che forse gli esercizi che faccio potrebbero essere inutili.
    Grazie per il consiglio della pomata! Cmq al momento è tutto passato.

    RispondiElimina
  3. Su internet trovi diversi siti che ti spiegano quali esercizi svolgere per lo stretching.
    I più importanti sono innanzitutto per la schiena e per tutto il distretto inferiore impegnato nella corsa,quindi quadricipiti,polpacci,adduttori,fascio plantare ed i muscoli posteriori della coscia.
    Fai tanti km,sicuramente i tuoi muscoli/tendini troverebbero giovamento dallo stretching.
    Importantissimo farli bene,con calma e senza fretta senza stirare troppo la parte.
    Quando hai tempo informati bene su siti internet come effettuarli correttamente.
    Te ne consiglio un paio. Tuttopodismo.it. Runningzen.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Savè! Ho letto soprattutto quello di tuttopodismo (ha le foto) ed ho scoperto che gli esercizi che faccio io sono indicati per lo stretching prima della corsa, solo che io li faccio dopo...

      Elimina
  4. Speravo di leggere un miglioramento rispetto la scorsa settimana e invece.. Ma per programmazione e qualche consiglio sulla corsa e sull'attività propedeutica non c'è nessuno della tua società che ti possa aiutare? Un allenatore,un preparatore?
    Saverio ti ha dato dei buoni consigli di siti, ma se hai poca esperienza in tal senso è meglio che qualcuno ti aiuti inizialmente vedendo come li fai, la rete è fantastica ma l'occhio esperto di qualcuno è la cosa migliore, soprattutto all'inizio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno. La mia è la classica società tapasciona, figurati che con i miei 39 anni sono uno dei più giovani e mi considerano uno dei top runner...
      Cmq non ho un allenatore o un preparatore; quando ho bisogno di qualche consiglio mando una mail a franchino (ma mi da fastidio starlo sempre ad importunare, non voglio approfittare della sua disponibilità), e mi baso molto sui commenti che lasciate sul blog!

      Elimina