martedì 29 ottobre 2013

Settimana dal 21 al 27 ottobre 2013.



Dopo l’infortunio rimediato alla maratona di Pescara di domenica scorsa, non ho potuto correre perché il dolore è rimasto fino a giovedì (lunedì invece sono rimasto a casa perché non riuscivo quasi a camminare…).
Venerdì niente e sabato, da buon testardo ho provato a correre. L’intenzione era di vedere come stavo messo a “dolori”. La prima mezz’ora è stata incoraggiante perché non ho avuto nessun problema, anche quando ho provato ad accelerare. Però, dopo poco più di mezz’ora si è riaffacciato il dolore al ginocchio sinistro ed, ovviamente, ho deciso di fermarmi e tornare subito a casa. Dopo aver camminato per qualche centinaio di metri mi sono fatto l’ultimo km quasi al massimo (3'53"), così più per il morale che per altro. Per tutto il giorno e per quello successivo ho avuto dolore soprattutto quando dovevo scendere le scale o il marciapiede.
L’idea è quella di stare fermo fino a giovedì e provare ad uscire venerdì, o forse dovrei fermarmi per almeno 10 giorni? Da ieri non ho nessun dolore e nessun impedimento alla mobilità (nel senso che riesco a piegare e muovere le ginocchia e le gambe senza fastidio), ho anche provato a salire e scendere le scale di corsa e non ho avuto nessun feedback negativo.

Lunedì 21/10/13: infortunio.
Martedì 22/10/13: infortunio.
Mercoledì 23/10/13: infortunio.
Giovedì 24/10/13: riposo/infortunio.
Venerdì 25/10/13: riposo.
Sabato 26/10/13: 9,05 km CLS (4'42" ).
Sensazioni: uscita a sensazione con alcuni tratti fatti a velocità sostenuta. Dopo poco più di 30 minuti è tornato il dolore al ginocchio sinistro ed ho camminato un po’ salvo poi fare l’ultimo km quasi a tutta. Il dolore è rimasto fino alla mattina del giorno seguente e poi è passato.
Fc media 153 bpm - Fc max 177 bpm. La max nei primi minuti.
Domenica 27/10/13: inforunio.


Km totali: 9,05 in 42'30".

15 commenti:

  1. Quando ho avuto l'infiammazione alla bandelletta avevo i tuoi stessi sintomi salendo e scendendo le scale o ogni dislivello,altrimenti nn provavo nessun dolore.
    Capisco che non è facile fermarsi,io per primo non so mai cosa fare in queste situazioni particolari,quando corri appare il dolore ma dopo qualche ora sparisce tutto ed allora il giorno dopo corri ancora,ma inesorabile riappare il dolore e così via...
    Io sono andato avanti per un mese correndo 8-10km,non di più,poi un bel giorno il dolore sparì del tutto,ghiaccio e stretching mi aiutarono molto,soprattutto dopo lo stretching in quanto sentivo un sollievo immediato all'esterno del ginoccchio.
    Però dipende sempre dal grado d'infiammazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma il dolore compariva subito o dopo qualche km?
      Il ghiaccio anche quando non hai dolore? Ad esempio oggi non ho niente, che faccio metto il ghiaccio o no?

      Elimina
    2. No dopo una decina di km,il ghiaccio anche senza dolore fino a che nn sei sicuro che non sia guarito.
      Mettilo,male nn fà

      Elimina
    3. ghiaccio per 10 15 minuti 2 o 3 volte al dì, non di più, perché vicino all'attacco della fascia lata passa un nervo. Se il ghiaccio lo si tiene per tempi eccessivi può essere danneggiato. Nei primi 2 o 3 gg., quindi ora non dovrebbe servirti, pure l'ibuprofene è utile come antinfiammatorio. Dopo non si usa più perché ritarda la guarigione

      Elimina
  2. Occhio Saverio, non farti prendere dallo sconforto o dalla smania di riprendere! Se proprio vuoi fermarti il minimo possibile senti un medico così da avere una diagnosi precisa sul problema e programmare il rientro senza andare a tentativi..

    RispondiElimina
  3. Non ho la smania di riprendere ma lo sconforto si!
    Cmq non avrei problemi a fermarmi, tanto l'ultimo obiettivo programmato era per domenica prossima (una 21 km, qui a Bari) e credo proprio che dovrò saltarlo :-(

    RispondiElimina
  4. Il quando compare il dolore è soggettivo e riferito allo stato infiammatorio. Nel tuo caso sei ancora in infiammazione conclamata, come testimoniano i sintomi: purtroppo il dolore a scendere le scale dice tutto, è inequivocabile.
    Per dirti, io non ho quel dolore ma ho i fastidi di riadattamento al carico e potrei tranquillamente rifinirci dentro. Nel tuo stato uno stop di 5-10 gg., da valutare in base a come ti senti, potrebbe essere necessario. Poi quando ricominci non esiste che tu faccia oltre mezz'ora di corsa. Il protocollo per reiniziare è di ricominciare da 2-3 km e mai al lentissimo, piuttosto al lento che sfocia in un passo tendente al medio. Infatti i ritmi lenti esaltano il problema. Dopo aver fatto la prova, se la concludi senza dolore, devi correre a giorni alterni se il dolore non si aggrava. Stesso chilometriaggio per l'uscita seguente e dalla terza si aggiungono 1-2 km.
    Con questo sistema, reiniziando quando la fase acuta è finita da qualche giorno, l'infiammazione passa in un mesetto (mesetto in cui di fatto correrai max un giorno sì e uno no e in cui potrai fare più qualità che lenti, paradossalmente, visto che aiuterai il ginocchio, facendolo lavorare meno steso).
    Porta pazienza, domenica non dovresti correre a Bari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ubaldo, sempre preciso nelle tue spiegazioni!
      A Bari, ovviamente, non vado.
      Allora, se ho capito bene: sabato mattina (dopo 8 giorni, e tieni presente che non ho dolori da lunedì) provo a farmi una mezz'oretta e, se va bene, poi continuo a giorni alterni per un paio di settimane, aumentando di 2 km ad uscita. Giusto?

      Elimina
    2. giusto, prova! Ma quindici minuti, non mezz'ora. Lo so, è dura :)

      Elimina
    3. Avevo preso per buono la prima parte di quello che avevi scritto "quando ricominci non esiste che tu faccia oltre mezz'ora di corsa" :-D. E poi l'altra volta il dolore è venuto dopo i 30' prima non ho avvertito niente, nemmeno un fastidio. Cmq so già che se esco e non ho dolori faccio 30'...

      Elimina
    4. Domenticavo, se non ho capito male: meglio andare più veloci che farsi una corsetta rilassata?

      Elimina
    5. Sì, il ritmo del medio è perfetto!

      Elimina
  5. dimenticavo! Un po' di kinesiotaping, se trovi qualcuno che lo sa applicare (chiedi a Nicola, forse ne sa qualcosa) può aiutare e molto.

    RispondiElimina
  6. sono l'ultimo a poterti dare dei consigli. io ho passato gli ultimi 4 gg prima della maratona con ghiaccio e artrosilene sul ginocchio mattina e sera.
    domenica ho rischiato e fortunatamente il ginocchio non si è nemmeno fatto sentire.

    RispondiElimina