lunedì 7 ottobre 2013

Settimana dal 30 settembre al 6 ottobre 2013.



Questa settimana, essendo quella successiva alla maratona, avrei dovuto fare solo 3 uscite non particolarmente impegnative, però…
… però nel post precedente mi sono dimenticato di scrivere che durante la maratona, dal km 10 e fino alla fine, sono stato con un “fastidio” dietro la coscia sinistra. Non gli ho dato la giusta importanza e quando mercoledì mattina esco per fare 40’ di CLR con allunghi, sento che il fastidio c’è ancora e dopo qualche allungo diventa “doloretto”. Ovviamente decido di fermarmi e tornare a casa.
Dovrebbe (il condizionale è d’obbligo perché non ho parlato con nessun medico ma solo con altri podisti) trattarsi di una contrattura. E’ un fastidio localizzato nella parte posteriore ed inferiore della coscia sinistra. Quando cammino non sento niente; solo ogni tanto fa capolino un qualcosa che me lo ricorda. Riposo fino a domenica quando provo a fare un’oretta di CL, ma anche qui mi rendo conto che se provo a spingere fa “malino”.
Ora non so che fare: riposare, fare solo CL, mettere ghiaccio, prendere qualcosa, boh?
Tra meno di due settimane ho la maratona a Pescara e credo che l’appuntamento con il tentativo di pb dovrò rimandarlo anche perché ad oggi non so nemmeno se correrla oppure no :-(.

Lunedì 30/09/2013: riposo
Martedì 01/10/2013: riposo
Mercoledì 02/10/2013: 40’ CLR (5’20”) con allunghi.
Sensazioni: gambe ancora stanche dalla maratona di domenica scorsa, ancora quel fastidio dietro la coscia sinistra che mi ha accompagnato durante la maratona dal km 10 fino alla fine (però dopo e fino a questa mattina non ho sentito niente), durante gli allunghi è diventato dolore e mi sono fermato.
Fc media 130 bpm - Fc max 155 bpm.
Giovedì 03/10/2013: riposo/infortunio.
Venerdì 04/10/2013: riposo/infortunio.
Sabato 05/10/2013:  riposo/infortunio.
Domenica 06/10/2013: 12 km CL (5’06”).
Sensazioni: Ancora fastidio/dolore dietro la coscia sinistra (contrattura?).
Fc media 140 bpm - Fc max 153 bpm.


Km totali: 20,28 in 1H45'21"

8 commenti:

  1. Prendere qualcosa te lo sconsiglio! Un antidolorifico maschera il dolore, ma il problema rimane con il rischio di farti realmente male. Le possibilità sono 2. Ti riposi e aspetti che il dolore passi oppure fai un'ecografia per capire cos'hai, ovviamente passando per un medico..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento, scelgo il riposo... sperando che passi presto!

      Elimina
  2. Non avevi già avuto qualche problema del genere poco tempo fà? o forse non eri te...comunque d'accordo con Fausto niet antidolorifici,se sei sicuro che fosse una contrattura,quella è la zona dei muscoli ischio-crurali, potrebbe essere utile scaldare la parte per sciogliere il "nodo" formatosi sul muscolo,oppure ricorrere ad un massaggiatore,ma se è una lesione anche piccola del muscolo allora ghiaccio! ma ovviamente solo un addetto ai lavori lo saprebbe,se dopo qualche giorno di riposo non noti miglioramenti diventa d'obbligo una scappatina da un esperto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtoppo ero io :-(.
      Mi sto facendo massaggiare la parte interessata da mia moglie, che dovrebbe aver sciolto il nodo ed infatti va meglio: questa mattina sono riuscito a correre senza problemi. Dopo però sto avendo come un leggerissimo fastidio (quasi inesistente) ma forse è solo la mia fissazione...
      Pertanto ritengo che non sia una cosa "seria" ed il medico me lo evito! :-D
      Grazie anche a te per i consigili, adesso devo approfondire questa faccenda degli ischio crurali.

      Elimina
    2. Allora altri massaggi e ti aspetto a Pescara il 20 ottobre 2013

      Elimina
    3. Si si, sono già iscritto!!!
      Purtroppo credo che dovrò rinunciare al tentativo di migliorare il personale ma la voglio fare!

      Ps: quel giorno fatti riconoscere.

      Elimina
  3. Ci sono degli esercizi che troverai facilmente su internet che contribuiscono a potenziare il retro coscia...e lo stretching della parte? so che non tutti sono favorevoli ma io dissento da questi,qualsiasi fisio,medici dello sport o esperti che ho avuto modo di sentire o incontrare sono favorevoli,sempre che sia fatto nella giusta maniera s'intende.
    Approfondisci te stesso il discorso stretching con chi è del mestiere,personalmente posso dire che i miei muscoli e tendini al termine di queste sedute sono molto meno contratti!! Ciaooooo

    RispondiElimina