mercoledì 16 ottobre 2013

Settimana dal 7 al 13 ottobre 2013.



Questa settimana è iniziata con la contrattura che mi porto dalla maratona del Piceno, però c’è l’amico Nicola in licenza e quindi lunedì proviamo a fare un’uscita… il dolore c’è ancora e quindi il giorno dopo riposo; nel frattempo mi faccio massaggiare la parte interessata da mai moglie che si è gentilmente offerta “volontaria”. Martedì sera sembra che la gamba vada meglio e mercoledì provo a fare un’uscita ed in effetti il dolore sembra quasi sparito. Ovviamente per questa settimana non ci sono tabelle da seguire decido, perciò, di correre sempre a ritmo gara. Sarà il buio della mattina, saranno i giorni di stop,  ma di fatto sta che per correre a quel ritmo mi sembra di dovermi impegnare, quando normalmente 4’50” è un’andatura comfort… (Fausto docet!). L’unico “lavoro”, se così si può chiamare, è quello di sabato quando erano previsti 16 km a ritmo maratona e 2 km a ritmo maratona -20”; sarà stato perché abbiamo iniziato a correre più tardi e c’era il sole, sarà stata  sicuramente la compagnia di Nicola (che è più veloce di me) ma corriamo i primi 16 km con una media di 10” più veloce e gli ultimi 2 li corriamo a 3’55”. Devo dire che era da tanto che non vedevo il 3 come prima cifra, so che non è indicativo di niente però è un’iniezione di autostima! :-)
Anche questa settimana, però, ho avuto un nuovo acciacco (ultimamente sono un po’ troppi…): sia sabato e sia domenica ho avuto un dolore malleolo esterno sinistro e con le calze che la stringono mi procurano dolore, mi è sufficiente fermarmi e spostare l’elastico delle calze e tutto passa. Le calze sono sempre le solite che fino ad ora no mi hanno mai dato problemi e che di sicuro non sono strette, forse avrò preso una storta e non ricordo…
Sarà un caso ma da quando ho iniziato a fare stretching mi sto infortunando. Con questo non voglio dire che gli infortuni sono dovuti ad esso però è un dato di fatto: probabilmente sono io a non saper fare stretching e, pertanto, invece di procurarmi benefici finisco solo con il farmi male. Devo riguardarmi alcuni esercizi su internet e vedere se trovo qualcuno che li sappia eseguire correttamente in maniera tale da capire bene alcune cose…
Questa settimana ho dismesso un ulteriore paio di Mizuno Rider 16. Poco più di 1000 km e nessun problema, nessun evidente segno di usura e nessun rumore (solitamente sento un rumore come di gomma sgonfia…). C’è da dire che ultimamente le usavo solo per uscite lente e brevi e che ho deciso di non usarle più solo per il km fatti, anche se non mi davano nessun problema.


Lunedì 07/10/2013: 13 km CL (5’07”).
Sensazioni: ancora fastidio/dolore dietro la coscia sinistra (contrattura).
Fc media 136 bpm - Fc max 147 bpm.
Martedì 08/10/2013: riposo/infortunio.
Mercoledì 09/10/2013: 14 km CL (4’48”).
Sensazioni: uscita a tratti "impegnata", soprattutto all'inizio mi sembrava di andare veloce ed invece andavo a 5'. Fastidio (contrattura) quasi sparito.
Fc media 145 bpm - Fc max 154 bpm.
Giovedì 10/10/2013: 14 km CL (4’50”).
Sensazioni: uscita a tratti "impegnata". Nessun problema alla gamba.
Fc media 145 bpm - Fc max 163 bpm.
Venerdì 11/10/2013: 45’ CLR (5’35”).
Sensazioni: uscita tranquilla.
Fc media 126 bpm - Fc max 137 bpm.
Sabato 12/10/2013:  18 km CLS (16 km 4’41 + 2 km 3’55”).
Sensazioni: uscita tranquilla solo al km 14 un fastidio alla caviglia sinistra, forse dovuto alla calza stretta; infatti appena ho spostato l'elastico tutto ok (però le calze sono le solite...). Gli ultimi 2 km al massimo, tanto c'era Nicola che tirava...
Fc media 153 bpm - Fc max 174 bpm.
Domenica 13/10/2013: 10 km CL (4’53”).
Sensazioni: uscita tranquilla.
Fc media 143 bpm - Fc max 151 bpm.


Km totali: 78,47 in 6H25'13"

ps: è da lunedì 14 che non corro perchè ho un leggero versamento sul lato esterno del malleolo sinistro e la caviglia mi fa un po' male... sto mettendo il ghiaccio ma non so se domenica riuscirò ad andare a Pescara :-(

6 commenti:

  1. Impara bene a fare stretching! Il modo sbagliato è si causa di possibili infortuni...

    RispondiElimina
  2. Saverio non mi lasciare andar da solo a Pescara, se no chi mi prenderà a calci fino al traguardo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e secondo te vorrei mai perdemi il tuo esordio in maratona?
      Come ti dicevo al telefono, credo di aver preso una piccola storta ed ho fastidio/dolore alla caviglia. Oggi ho ancora fastidio e la parte interessata è ancora un po' gonfia (mi sembra uguale a ieri), ovviamente spero che passi fino a sabato!

      Elimina
  3. Mi sembra che il tuo corpo ti stia inviando parecchi segnali! Cerca di capirli, potrebbe essere fondamentale per evitare un lungo stop!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma in questo caso è una storta presa mentre camminavo a causa di un marciapiede disconnesso :-(.

      Elimina