lunedì 25 novembre 2013

Settimane dall’11 al 24 novembre 2013



Dopo aver “saltato” una settimana (non c’era niente da scrivere) rieccomi ad aggiornare il blog nella speranza che sia tutto finito…
Due settimane fa ho fatto 2 uscite, ma alla seconda il ginocchio mi ha fatto male per 2 giorni, perciò ancora riposo.
Poi la settimana scorsa, dopo un’ecografia dalla quale non è risultato niente, ho “deciso” che trattasi di sindrome della bandelletta ileotibilae, dove il protocollo prevede circa 4 settimane di dolori/fastidi cui si può cercare di ovviare correndo poco ed in maniera brillante (nel senso di pochi km ad una velocità del ritmo medio) e facendo degli esercizi ad hoc. Ringrazio Ubaldo per i consigli, anche se devo dire che, come al solito, sono stato abbastanza monello perché ho corso tutti i giorni (invece che a giorni alterni) e gli esercizi li ho fatti una sola volta (ma questo solo per motivi di tempo). Cmq la settimana appena passata ho corso per 6 giorni consecutivi e domenica  sono riuscito a fare 10 km! Devo dire che i primi giorni è stata dura arrivare anche a 5 km, avrei voluto fermarmi ma poi l’orgoglio e la voglia di riprendere mi hanno fatto continuare. E’ stata dura perché dopo un mese di stop e di non allenamento correre sotto i 4’30” mi è molto faticoso, poi se penso che un anno fa correvo la mezza sotto i 4’15 mi sembra quasi impossibile! E quando penso che vorrei correre gare da 42 e rotti km mi sembra addirittura fantascienza!
In pratica ho sempre fatto fatica ed ho corso con la cd “respirazione impegnata”, non era affanno ma poco ci mancava…
Vabbè qualche settimana di rodaggio e poi dovrei essere in grado di riprendere a correre con i miei tempi e senza affanni!

Mercoledì 13/11/2013: 30’ CM, 7 km a 4’31” di media.
Sensazioni: uscita a ritmo sostenuto.
Fc media 161 bpm - Fc max 169 bpm.
Sabato 16/11/2013: 40’ CL, 8 km a 5’01” di media.
Sensazioni: l’intenzione era quella di fare un’uscita tranquilla, rilassante. Ma negli ultimi 300 mt mi è venuto un dolore… e me lo sono portato fino al giorno successivo.
Fc media 146 bpm - Fc max 161 bpm.

Martedì 19/11/2013: 30’ CM, 6,5 km a 4’35” di media.
Sensazioni: uscita a ritmo sostenuto, dopo 20 minuti mi sono dovuto fermare per rifiatare…
Fc media 158 bpm - Fc max 168 bpm.
Mercoledì 20/11/2013: 30’ CM, 7 km a 4’23” di media.
Sensazioni: uscita a ritmo sostenuto.
Fc media 163 bpm - Fc max 173 bpm.
Giovedì 21/11/2013: 30’ CM, 7 km a 4’35” di media.
Sensazioni: uscita a ritmo sostenuto.
Fc media 158 bpm - Fc max 18a bpm. La max nei primi minuti.
Venerdì 22/11/2013: 35’ CM, 7,5 km a 4’34” di media.
Sensazioni: uscita a ritmo sostenuto.
Fc media 157 bpm - Fc max 183 bpm. La max nei primi minuti.
Sabato 23/11/2013: 40’ CLS (20’ CL + 20’ CM), 8 km a 4’40” (4’53” + 4’26”) di media.
Sensazioni: uscita a ritmo sostenuto.
Fc media 159 bpm - Fc max 178 bpm. La max nei primi minuti.

Questa settimana vorrei farla “tranquilla” senza programmi e senza obiettivi con 6/7 uscite. Vorrei  inserire un lavoro di ripetute ma non so se fare quelle brevi o quelle medio/lunghe (si accettano suggerimenti!) e poi vorrei fare un’uscita un po’ più lunga di 15/16 km, che ne pensate?
Dalla settimana prossima, invece, vorrei riprendere la preparazione per una maratona che vorrei fare a metà febbraio. Però, eh si c’è sempre un però, poiché di sicuro voglio rifare anche la maratona di Roma non so come organizzare la preparazione; nel senso di preparare la maratona di febbraio (Terni) e poi andare a fare Roma “come viene” o se preparare Roma e fare Terni come lunghissimo.
Ora mi direte “dipende da quello che vuoi fare tu”. Terni come percorso è veloce, però in quel periodo fa molto freddo (io lo soffro parecchio) e poterebbe esserci addirittura neve. Roma invece ho dei bei ricordi ed anche se credo di non riuscire a ripetere il risultato dello scorso anno (e quando mi ricapita più!) vorrei farla “come si deve”.

6 commenti:

  1. I tuoi ritmi li raggiiungerai in poco tempo non preoccuparti,non ti sei mai fermato dopotutto! Importante che la Bandelletta vada a posto del tutto prima di macinare km come tuo solito.

    RispondiElimina
  2. Si, ma se non corro non posso sapere se è passata oppure no! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Testina di vitello,non ho mica detto di non correre :-D ...intendevo dire di aumentarli poco alla volta e non arrivare subito ai tuoi lunghi over trenta.

      Elimina
  3. Lungo over 30!? No ad oggi è un chilometraggio che mi sembra impossibile, ci vorrà tempo; penso che per fare un LL del genere dovrò aspettare il 2014.

    RispondiElimina
  4. Certo Saverio che sei indisciplinato!!! :-)) Cerchi consigli e fai di testa tua.. Ubaldo ti ha sgridato?! Comunque ha ragione GO SAVE, il ricordo neuromuscolare si farà vivo e in men che non si dica tornerai ai tuoi tempi, il difficile è poi migliorarli, ma questa è un'altra storia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm,. si in effetti sono un pochino indisciplinato... :-D. Migliorare i tempi per uno indisciplinato come me è diffiicile, mi accontento di ritornare sui miei soliti ritmi (vicini alla zona confort ;-)).

      Elimina