lunedì 9 dicembre 2013

Settimana dal 2 all'8 dicembre 2013



Si ricomincia!
Questa settimana ho ripreso la preparazione per una maratona, e meno male perché mi piace correre seguendo una tabella…
Già il primo giorno, il primo imprevisto, non è suonata la sveglia; perciò ho dovuto ridurre i km previsti… e cmq so già che non potrò seguire fedelmente la tabella perché non ho tutto quel tempo a disposizione ed anche recuperare 5 minuti è fondamentale e quindi, ad esempio, il riscaldamento di 30’ viene accorciato di 5’, il lento di 1h20’ più allunghi diventa un lento di 1h10’ con allunghi, i lavori però rimangono quelli!
Dovendo far coincidere gli orari di lavoro con gli altri impegni familiari, ho dovuto fare uscite anche a distanza di 14 ore (pomeriggio e mattina successiva) e soprattutto quando si è trattato di dover fare due lavori consecutivi, ovviamente, il secondo ne ha risentito un pochino.
Da segnalare che durante la quarta ripetuta di venerdì mi sarei voluto fermare perché non ne avevo più ed avevo le visioni, fino a quando non mi è apparso il Maestro Yoda che mi ha ricordato che la forza è con me e quindi, non so come, ma sono riuscito a fare anche la quinta ed ultima ripetuta da 2000 :-).
Per quanto riguarda il “medio” di sabato,  che pur essendo stato fatto con un ritmo di molto inferiore a quello previsto è comunque un ritmo più alto rispetto al “mio” medio, però le ripetute fatte il pomeriggio prima si sentivano ancora!
In fin dei conti se devo guardare la tabella, mi devo ritenere soddisfatto perché sono riuscito a fare tutti i lavori sotto i ritmi previsti… che, a dire la verità, mi sembrano un po’ troppo conservativi…
Alla fine della settimana ero stanco e per la prima volta ho fatto con piacere la giornata di riposo, anche perché in “sole” 6 uscite sono quasi arrivato a 100 km!
Da segnalare che per le uscite di lento, che per motivi di illuminazione faccio in paese, secondo il garmin attraverso, case, condomini, negozi… ovviamente non riesco ad attraversare i muri e non è questo che mi preoccupa, il fatto è che sicuramente avrò dei dati sballati, però trattandosi di Lento credo di non dovermi preoccupare più di tanto, vero?
Infine (ma solo per ora…), la mattina alle sei ho molta difficoltà a correre, nel senso che sento di fare più fatica a correre ed a tenere il ritmo. Se poi guardo i bpm invece non è così perché mediamente ce ne sono 10/15 in meno, è normale?

Lunedì 02/12/2013: 10’ CL, 4’58” di media.
Sensazioni: uscita tranquilla. Oggi la sveglia non ha suonato perciò ho potuto fare solo 10 km invece dell'1h20' previsti... inoltre il garmin ha iniziato a prendere il segnale dopo 400 metri...
Fc media 149 bpm - Fc max 159 bpm.
Martedì 03/12/2013: 25' risc + 5000 + 4000 + 3000 rec. 3' + 10' defaticamento.
Riscaldamento a 5'02". 5000 a 4'25" rec. a 5'05", 4000 a 4'21", rec a 5'00", 3000 a 4'20", defaticamento a 5'08". Sempre un pelino più veloce dei ritmi previsti!
In totale 20 km a 4'39".
Sensazioni: uscita brillante, l'ultima ripetuta non so se l'ho fatta piano perché ero stanco o perché non mi sono impegnato (ero "svogliato/distratto"). Per ogni ripetuta: primo tratto in leggera salita e secondo in discesa.
Fc media 157 bpm - Fc max 180 bpm. La max nei primi minuti (durante il riscaldamento!)
Mercoledì 04/12/2013: 1h10' di lento con 8 allunghi, a 5’09” di media.
Sensazioni: uscita un po' di stanchezza e la solita difficoltà a correre la mattina presto e poi avevo finito l'allenamento precedente 14 ore prima...
Fc media 143 bpm - Fc max 174 bpm. La max nei primi minuti.
Giovedì 05/12/2013: 1h10' di lento con 8 allunghi, a 5’11” di media.
Sensazioni: uscita un po' di stanchezza e sonno, con la solita difficoltà a correre la mattina presto.
Fc media 142 bpm - Fc max 164 bpm. La max nei primi minuti.
Venerdì 06/12/2013: 25' risc + 5x2000 rec 500 mt + 10' defaticamento.
Ripetute fatte a: 4'17", 4'18", 4'17", 4'23", 4'19" (media: 4'18").
Recuperi fatti a: 5'00", 5'05", 5'09", 5'23", 5'04" (media: 5'08").
Media generale 4'34" per 19,4 km.
Sensazioni:Ripetute fatte sotto la media prevista; alla quarta pensavo di mollare poi per fortuna sono riuscito a fare bene la quinta .Metà ripetuta in leggera salita e l'altra in discesa.
Fc media 154 bpm - Fc max 171 bpm.
Sabato 07/12/2013: 25' risc + 14 km CM + 10' defaticamento.
Chiuso il medio a 4'37", avrei voluto farlo qualche secondo più veloce ma le ripetute di ieri pomeriggio si sentivano ancora. Cmq con un ritmo ben al di sotto di quello previsto dalla tabella...
Sensazioni: uscita relativamente tranquilla ma le gambe non erano brillanti a causa delle ripetute di ieri pomeriggio
Fc media 154 bpm - Fc max 175 bpm. La max nei primi minuti (durante il riscaldamento!).
Domenica 08/12/2013: riposo.


Km totali: 98,30 in 7H59'05"

8 commenti:

  1. Quasi 100km!! Bene,vedo con piacere che sei tornato alla "normalità".
    La difficoltà che provi nella corsa alla mattina appena sveglio penso sia dovuto molto alla pigrizia del primo mattino,i battiti risultano inferiori in quanto non hai nessuna attività alle spalle svolta precedentemente,anzi, un bel sonno ristoratore prepara il tuo fisico ad una attività fisica nelle migliori condizioni possibili,penso che in parte sia dovuto a questo,personalmente quando mi alleno al pomeriggio i battiti risultano essere un pò più alti di quando mi alleno al mattino,ma è normale.
    Tieni conto che i battiti a riposo del mattino sono sempre più bassi di quelli pomeridiani o serali,proprio per l'assenza di attività che ne provocano il rialzo.
    Rimane un interrogativo e cioè 10-15 battiti mi sembrano comunque tanti .

    RispondiElimina
  2. Solo che prima 100 km li facevo con 7 uscite... :-D.
    Per quanto riguarda i battiti, tieni anche presente che la mattina vado mediamente 10/15 secondi al km più lento: potrebbe essere per quello?
    Inoltre, mi sembra di fare molta più fatica; nel senso che faccio più fatica a correre a 5'10" la mattina alle 6.00 piùttosto che a 4'30" il pomeriggio o dopo le 8.00.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco...bè se vai più lento è normale avere meno pulsazioni a parità di condizione fisica,mi sembrava strano 10-15 bpm in meno.
      La fatica di correre alle 6 è normale,ci vuole tempo per abituarsi,mia moglie corre sempre a quell'ora ma c'è voluto tempo prima che si abituasse.

      Elimina
    2. Forse mi sono spiegato male: vado più piano e quindi le pulsazioni sono basse, ma a me sembra di fare tanta, tanta, fatica.

      Elimina
    3. Ti sei spiegato bene!Hai detto bene ti sembra...È la normale pigrizia del corpo,visto l'orario.....Come ti ho scritto devi abituarti,mia moglie adesso si allena meglio a quell'ora che al pomeriggio.

      Elimina
  3. Ti dico come mi regolo io. Uso la tecnologia con un occhio solo, con l'altro, quello interno, mi ascolto e valuto al momento quali reazioni testa e corpo mi danno. Più pulsazioni ma stavi bene, ok, più lento almeno sul gps, ma hai le gambe e i piedi che spingono bene, perfetto! Se invece i piedi sono di cemento e sono in affanno anche correndo lentamente allora valuto cosa non va o ne parlo con chi mi segue..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si più pulsazioni, ma cmq credo che siano "poche" ho 39 anni e quando faccio le ripetute arrivo a 155/156 medie (non ho mai fatto un test per capire le mie soglie in base alle pulsazioni...).
      Per quanto riguarda il "più lento per il gps" è giusta anche questa osservazione perchè mi da un percorso sballato, nel senso che, come ho scritto nel post, la mattina alle 6 è ancora buio perciò devo correre nel paese e se guardi il tracciato passo attraverso i palazzi, quindi la media potrebbe essere leggermente sballata, cmq con "l'occhio interno" sento (rectius: vedo) di non riuscire a correre come dovrei/vorrei.

      Elimina
  4. Novantotto chilometri settimanali? Massimo rispetto!

    RispondiElimina