lunedì 3 febbraio 2014

Settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio 2014. 2 Maratona dell’Incoronata.



Questa settimana è iniziata da dove era finita la precedente, nel senso che continuavo ad essere stanco. Quindi  ho deciso di fare solo 4 uscite anche perché l’ultima della settimana si preannunciava abbastanza impegnativa.
Lunedì un’oretta di lento, che fatta prima dell’alba, per me, è più pesante di un LL. Infatti ancora oggi dopo 2 km vorrei fermarmi, mentre dopo un LL mi fermo solo perché lo dice il garmin!
Martedì, 4 ripetute da 2000, fatte sempre un pelino sotto quanto previsto; poi la stanchezza mi ha suggerito di riposare per un giorno e di fare solo una breve uscita, di circa 40 minuti, il giovedì.
Dopo due giorni di riposo, domenica è stata la volta di 30’ di riscaldamento, cui sono seguite 5 ripetute da 5000 con recupero 1000. Visto che i km da fare erano tanti (circa 37), e visto che vicino casa c’era una maratona e visto che tanti amici dovevano partecipare, dopo aver avuto i benestare di Franchino, ho deciso di farli in gara. Pertanto, il riscaldamento e le prime ripetute due ripetute sono venute abbastanza veloci, la terza in media mentre l’ultima è venuta più lenta di almeno 10 secondi. Evidentemente ho pagato il riscaldamento, le prime ripetute ed i recuperi fatti in maniera troppo allegra! Però si sa che in gara si tende sempre ad andare più veloci, salvo poi, in una gara come la maratona, pagarne le conseguenze negli ultimi km.

Lunedì 27/01/2014: 1h’ lento (5’11).
Sensazioni: solita stanchezza mattutina.
Fc media 138 bpm - Fc max 173 bpm. La max nei primi minuti.
Martedì 28/01/2014: 30' risc + 4x2000 rec. 1000
Ripetute fatte: 4'17", 4'15", 4'16", 4'15" (media: 4'15").
Recuperi fatti a: 5'02", 4'55", 4'56", 4'41" (media: 4'53").
Media generale 4'40" per 18,46 km.
Sensazioni: metà di ogni frazione in salita e altra in discesa. Tanta stanchezza, nonostante le abbia fatte con ritmi più veloci rispetto a quanto previsto in tabella, ho soffeto un pochino.. meglio riposare un po'...
Fc media 155 bpm - Fc max 181 bpm. La max nei primi minuti.
Mercoledì 29/01/2014: riposo
Giovedì 30/01/2014: 30' lento + 2 km veloci (5'10" - 4'10" - 4'06", media 4'56").
Sensazioni: ancora stanchezza.
Fc media 151 bpm - Fc max 181 bpm. La max nei primi minuti.
Venerdì 31/01/2014: riposo.
Sabato 01/02/20114: riposo
Domenica 02/02/2014: 30’ risc.+5x5000 rec. 1000+ 6 km “liberi”= 2 Maratona dell’Incoronata

Km totali: 82,34 in 6H36'06".


Ho già scritto sopra che dovendo correre 37 km da solo, ho preferito farli in compagnia, con i ristori ed in un bell’ambiente (e non  mi riferisco solo alla location). Visto che a poco più di un’ora di auto c’era la seconda edizione di questa maratona che si svolge nel santuario dell’Incoronata (eh, lo so che siete abituati a Lino Banfi, ma si chiama Incoronata e non Incoroneta!). Quando dico “nel” intendo proprio dentro: un circuito di 8 giri, da poco più di 5 km, da svolgersi nel tratto di strada che porta al Santuario, poi si attraversa lo stesso e si torna indietro sulla stessa strada, con partenza ed arrivo quasi davanti al sagrato, sotto il campanile. Andata in leggerissima discesa e ritorno, ovviamente, in leggerissima salita; si tratta di pendenze quasi insignificanti… ma dopo 35/38 km si sentono anche quelle! La compagnia è di quella giusta sin dal viaggio e, come al solito, ci apprestiamo a vivere quest’avventura in maniera goliardica. L’unica nota stonata è data dalle forti piogge e dal forte vento che imperversa in questi giorni, infatti dall’auto a volte la visibilità era fortemente ridotta. Arrivati al Santuario, la pioggia smette ed il vento si placa… il percorso è un po’ bagnato ma va bene così, rispetto alle previsioni meteo ed ai nuvoloni che si stagliano nel cielo siamo quasi contenti. La temperatura non è freddissima, c’è solo molta umidità infatti molti di noi sono combattuti sull’abbigliamento da indossare, e se ne vedono di tutti i colori mancavano solo i doposci ed i costumi da bagno poi lo spettro delle tipologie di abbigliamento era presente la gran completo. Personalmente opto per il solito cosciale, maglia intimo termico a maniche corte, canotta sociale e giacca antivento. Prima della partenza siamo convocati tutti nella chiesa per la benedizione e dopo, con qualche minuto di ritardo, finalmente partiamo. Si scende subito verso la complanare, dove c’è il giro di boa, sul viale alberato che ci protegge dal vento e dalla lieve pioggerellina che ogni tanto ci viene a rinfrescare. Se il percorso fosse tutto così, toglierei la giacca da subito ma c’è l’ultimo km dove siamo esposti al forte vento e quindi decido di tenerlo fino alla fine. Nei primi km c’è molto traffico perché si corrono anche la 10 e la 21 km, però non ci sono particolari problemi salvo alcuni tratti dove bisognava cercare di scansare delle pozzanghere abbastanza grandi, ad ogni giro c’era il ristoro (solo acqua), e verso la fine, dopo le 3 ore, bevanda alla cola, the, e qualche biscottino, quindi scarso! Ma la cosa più grave, ad avviso di molti, è che al mio 27esimo km, quando  in molti dovevano finire ancora la “mezza”, i due giudici che presidiavano il giro di boa, (abbastanza isolato) e che  spuntavano coloro i quali passavano, se ne sono andati lasciando il percorso non presidiato! Quando li ho incontrati, mentre a piedi ritornavano verso il traguardo, ad una mia richiesta di spiegazioni hanno fatto spallucce… inaudito ed assurdo! Ovviamente qualcuno ha approfittato di questa cosa per tagliare, ad onor di cronaca devo dire che io ne avrò visti non più di una diecina (ma io non stavo mica fermo li!), era tutta gente che già camminava e non correva più e soprattutto per alcuni il taglio è stato più “ideologico” che altro. Ideologico nel senso che avranno guadagnato si e no 10/20 metri. Dopo il mio arrivo ho fatto notare questa cosa all’addetto alle rilevazioni ma anche li non ho ricevuto risposta…
Tirando le somme: ristori scarsi (quello finale però era adeguato), percorso non presidiato, bella location, bello l’ambiente e poi a me piace il clima festoso che si ricrea in queste occasioni, non è raro, infatti, vedere gente che rallenta o accelera solo per scambiare due parole con altri atleti che si incontrano solo in queste occasioni. Il clima ha voluto bene ai primi, infatti dopo le 3 ore e mezza ha ripreso a piovere in maniera continua.
Personalmente non mi sono trovato male, certo in confronto ad altre manifestazioni si può fare di più, però questa è la seconda edizione e sicuramente non potranno che migliorare anche perché non è facile organizzare queste manifestazioni, soprattutto in questi periodi in cui mancano soldi e sponsor, e sono certo della bontà e dell'impegno degli organizzatori.
Infine la mia prestazione: come scritto sopra, il lavoro di ripetute non è riuscito al 100%; ho pagato, probabilmente i ritmi un po’ troppo allegri tenuti nella prima parte. Come al solito ho avuto la “solita” crisi dal km 38 dove negli ultimi km sono andato sempre più calando. Sono soddisfatto, però, perchè l'ho finita bene senza dolori, fastidi o altro (a casa mi aspettavano un paio di ore di gioco con mio figlio...).
Ho bevuto a tutti i ristori un po’ di acqua, ed al km 35, finito l’allenamento previsto per la giornata, ho preso un gel (il solito); solo che poco dopo ho avuto un leggero fastidio allo stomaco, tanto che ho temuto di dover far uscire qualcosa dal mio corpo, ma non riuscivo a capire da dove: se dalla bocca o da altra parte… non mi aveva mai fatto questo effetto. Perché ho preso il gel anche se non ne sentivo la necessità? Perché sapevo che stavo per arrivare al “mio” solito muro (38 km) ed ho provato a contrastarlo anche con il gel. Ora non so, e non posso saperlo, se è stato il gel a farmi rallentare negli ultimi km o se è stato il solito muro o se sono stati i km fatti sotto il ritmo gara, fatto sta che negli ultimi km ho lasciato parecchi secondi a km (su garmin connect potete vedere tutto).
Peccato anche che a tutti quelli con i quali mi sono trovato a parlare i vari gps avessero segnato più di 43 km… infatti secondo la classifica ufficiale ho finito la gara in 3h26’ mentre secondo il garmin ho fatto i 42,195 in 3h20’, in ogni caso si tratta di nuovo “personale” cui devo aggiungere il 12° posto assoluto ed il 3° di categoria (M40)… e già, anche io invecchio e da quest’anno sono passato di categoria.
Infine, ma proprio alla fine, una considerazione sul premio di categoria. Come spesso accade, e per fortuna l’anno scorso su 6 maratone corse, a me è accaduto 3 volte, il premio consiste in un “pacco alimentare”, un cestino o una sacca con dentro pasta, olio, vino, biscotti ecc…: perché non donarli direttamente ai più bisognosi? A me basta una foto ricordo (fatta anche con il telefonino), il pacco alimentare sarebbe, a mio avviso, meglio donarlo direttamente ai più bisognosi. Si certo lo posso sempre fare io ma così sarebbe un bel gesto da parte di tutti e magari potremmo anche essere d’esempio per qualcun altro…




Rilevamento Km Tempo
totale
Media
totale
Pos
totale
Km
frazione
Tempo
frazione
Media
frazione
Pos
frazione
GIRO 1
5,28 0:25:01.65 4'44" min/Km 26
5,28 0:25:01.65 4'44" min/Km 26
GIRO 2
10,55 0:49:40.30 4'42" min/Km 22
5,28 0:24:38.65 4'40" min/Km 18
GIRO 3
15,82 1:14:20.80 4'41" min/Km 20
5,27 0:24:40.50 4'40" min/Km 13
GIRO 4
21,10 1:39:11.20 4'42" min/Km 17
5,28 0:24:50.40 4'42" min/Km 14
GIRO 5
26,38 2:04:36.60 4'43" min/Km 14
5,27 0:25:25.40 4'49" min/Km 13
GIRO 6
31,65 2:30:30.00 4'45" min/Km 13
5,27 0:25:53.40 4'54" min/Km 12
GIRO 7
36,92 2:57:32.40 4'48" min/Km 12
5,27 0:27:02.40 5'07" min/Km 10
GIRO 8/ARRIVO
42,20 3:26:52.20 4'54" min/Km 0
5,28 0:29:19.80 5'33" min/Km 22




 
 

9 commenti:

  1. Il chilometraggio del Garmin è sempre diverso da quello reale,il numero di curve o percorsi da ripetere diverse volte diversi giri come nel tuo caso alterano la precisione dello strumento.
    La gara era FIdal ? Se era tale,il percorso era omologato e quindi preciso.
    Complimenti per il podio di categoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a controllare ma non c'è scritto da nessuna parte che il percorso è omologato Fidal. Cmq il pb c'è lo stesso e sopratutto è arrivato inaspettato perchè l'obiettivo della gara erano le ripetute e non il tempo finale.
      Grazie per i complimenti.

      Elimina
    2. Se era una maratona Fidal il percorso era comunque omologato.
      Quale obiettivo di tempo hai per la prossima mara? 3h 20"-3h22"?

      Elimina
  2. Alla faccia della stanchezza!!! Più di 80 km in 4 sedute e una prestazione con la P maiuscola!! E bravo Saverio ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Fausto, però ti posso assicurare che fino a venerdì mi sentivo proprio stanco, poi avendo corso "solo" 4 volte e fatti "solo" 80 km (quindi parecchio meno rispetto alle ultime settimane) è stato veramente un "riposare". E adesso mi aspettano anche altre due settimane riposanti (cd di scarico) :-))).

    RispondiElimina
  4. Allez Saverio! Testa bassa, anzi alta e macinare km, in quantità, ma soprattutto in qualità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La qualità la lascio a quelli come te, io posso solo fare la quantità; tanto mi diverto lo stesso!

      Elimina