lunedì 21 gennaio 2013

Settimana dal 14 al 20 gennaio 2013

E con questa siamo a metà preparazione! Infatti è l'ottava delle sedici previste.
Anche questa è andata bene, vabbè è una settimana di scarico quindi nessun "lavoro" particolare, però è la settimana in cui per la prima volta ho corso 6 giorni ed è la prima volta in cui ho superato i 90 km settimanali. La nota negativa è che è stata una settimana particolarmente ventosa.
Se penso che fino a qualche settimana fa mi sembravano traguardi difficili da raggiungere e se penso che fino a qualche mese fa consideravo dei matti coloro i quali si svegliavano prestissimo per andare a correre (o forse dovrei dire: allenarsi!? :-D) la mattina alle sei... meh vabbè lasciamo perdere.
Ah, quasi dimenticavo, è anche stata la prima volta in cui ho corso per quasi un'ora sotto la pioggia, sinceramente stavo per ritirarmi però ad un certo punto mi è apparso Silvio... no non "quel" Silvio, ma un amico runner esperto che da quando ho iniziato a correre la mattina corre quasi sempre di sera! Ed è stato grazie a lui che ho finito l'allenamento previsto... per la serie: in due ci si bagna di meno! Comunque è vero, forse per il fatto che in compagnia si parla di tante cose, forse perchè in compagnia ho più distrazioni, ma dopo un po' ho completamente dimenticato che pioveva. Ovviamente non diluviava, però era una pioggia insistente.
La cosa che più mi lascia soddisfatto è che ho finito il LL in maniera "tranquilla", senza fiatone o stanchezza particolare e che anche "durante" non ho avuto alcun problema.

Lunedì 14/01/2013:  12 km di CL (5'03").
Sensazioni: se non fosse stato per il forte vento (ovviamente contrario nei tratti in salita) potrei dire che è stata una corsa tranquilla...
Fc media 145 bpm - Fc max 166 bpm.
Martedì 15/01/2013: 10 km a 4'45"-4'55" + 5 km a 4'35"-4'40": fatto 4'57" e 4'39" (media generale 4'51").
Sensazioni: corsa tranquilla, con un po' di vento contrario in salita.
Fc media 145 bpm - Fc max 158 bpm.
Mercoledì 16/01/2013:  12 Km di CL (5'01").
Sensazioni: corsa piovosa, con pioggia dal secondo all'ultimo km! Probabilmente senza Silvio sarei tornato a casa molto prima.
Fc media 145 bpm - Fc max 169 bpm.
Giovedì 17/01/2013: riposo
Venerdì 18/01/2013: 27 km a 4'50" + 2 km a 4'30": Chiuso a 4'49" e 4'28". Media generale 4'47" per 29 km.
Sensazioni buone: corsa senza problemi. Alla fine non ero particolarmente stanco.
Fc media 154 bpm - Fc max 176 bpm.
Sabato 19/01/2013: : 13 km di CLR (5'24")
Sensazioni: corsa tranquilla con un gruppetto della società, mi sono adattato al loro ritmo; e poi ho inaugurato le nuove rider 15.
Fc media 137 bpm - Fc max 173 bpm. La max nei primi minuti.
Domenica 20/01/2013: 10 Km di CL (4'58").Sensazioni buone: Il vento contrario in salita ha dato fastidio, cmq volevo provare la sesta uscita settimanale e superare i 90 km settimanali...
Fc media 149 bpm - Fc max 162 bpm.

Km totali settimanali: 92,17 in 7H37'48". 

4 commenti:

  1. Bene!
    Fa bene allenarsi anche quando le condizioni meteo non sono delle migliori, almeno se ti dovesse capitare in gara (e prima o poi capiterà) sai già come affrontare la situazione.
    Il chilometraggio inizia a diventare importante, la gara farà molto meno paura!

    RispondiElimina
  2. Grazie mitico Franchino,
    tu mi dici di aumentare il chilometraggio ed io obbedisco; lo sai che seguo sempre i tuoi suggerimenti! Forse quello di correre sotto la pioggia mi piace un po' meno... :-)

    RispondiElimina
  3. 349 km in un mese, credo di non esserci mai arrivato in vita mia..anzi di sicuro!

    RispondiElimina
  4. Neanche io... prima di conoscere Franchino :-D.
    Secondo lui più km si fanno in allenamento, meno si soffre in maratona. E siccome fino a ora ad ascoltare i suoi consigli mi sono sempre trovato bene, cerco di fare tesoro dei suoi preziosi suggerimenti.
    E cmq sarei disposto a fare meno km ma raggiugnere i tuoi risultati!

    RispondiElimina