lunedì 14 gennaio 2013

Settimana dal 7 al 13 gennaio 2013

Settima settimana di preparazione per la Maratona di Roma.
Fossero tutte come questa..... a parte l'oramai consueta difficoltà a fare la CL, settimana, a mio avviso, splendida dal punto di vista della preparazione. Le ripetute (sono uno dei pochi che non le teme ma che si diverte a farle) sono andate bene, ad un ritmo leggermente più veloce del previsto, ma soprattutto le ho finite in maniera brillante e senza stanchezza. A proposito: forse avrei dovuto farle ancora più veloci? Boh a sentire chi ne capisce (ad esempio il mitico Franco Chiera), le ripetute in ottica maratona non si corrono sulla base del tempo dei 10k ma sul RM, l'importante è lavorare bene sui recuperi. Il LL è stato fatto con i ritmi previsti ed anch'esso è stato finito senza problemi, allucinazioni o lingua rotolante, anzi così come per le ripetute non ho avvisato nessuna stanchezza particolare dopo (vabbè, ovvio che dopo 33 km ci si sente stanchi, non mi riferisco a quel tipo di stanchezza!). Il problema è la CL, forse perchè la faccio alle sei della mattina o forse perchè non avendo nessun "obiettivo" non mi impegno più di tanto, fatto sta che ultimamente la temo più di ripetute e LL; infatti la corro anche 10/15 secondi più lenta del LL...
Mi era passata per l'anticamera del cervello l'idea di uscire anche domenica mattina per fare un'oretta di corsa lenta; il tempo libero l'avevo, la stanchezza non l'avevo... però ho preferito evitare senza l'avallo di gente esperta: non voglio esagerare.Oramai superare gli 80 km a settimana mi è diventata una cosa normale :-)... però quando alla fine vedi che ne mancavano poco più di 4 ai 90 un pensierino credo che sia normale farlo!
La nota sicuramente negativa è che questa è stata l'ultima settimana durante la quale ho potuto godere della compagnia di Nicola. Quindi dalla settimana prossima tutti gli allenamenti settimanali dovrò tornare a farli da solo; ed alle sei di mattina in questo periodo non c'è nessuno in giro per strada, uffa...

Lunedì 7/01/2013:  12 km di CL (4'55").
Sensazioni: ancora un po' raffreddato, con una leggera pioggia e con qualche kg in più...
Fc media 146 bpm - Fc max 157 bpm.
Martedì 08/01/2013: 4x3000 rec 3'00": 4'16"-4'22"-4'20"-4'11" (4'17 di media). Recuperi: 5'11"-5'02"-5'15"-4'51" (media: 5'04). Media generale: 17 km a 4'33"
Sensazioni buonissime, avrei potuto anche continuare e farne altre... la seconda e la terza le ho corse rilassato, senza quasi mai guardare il garmin, durante l'ultima ho lasciato andare le gambe ma senza forzare eccessivamente, ho finito senza fiatone o seza visioni mistiche anzi, se non avessi avuto da fare probabilmente avrei fatto qualche altro km di CL.
Fc media 161 bpm - Fc max 180 bpm. La max nei primi minuti.
Mercoledì 09/01/2013:  11 Km di CL (4'56").
Sensazioni: corsa tranquilla, però alle 6 di mattina e con temperature vicino allo 0, per me è proprio difficile... Fc media 142 bpm - Fc max 154 bpm.
Giovedì 10/01/2013: riposo
Venerdì 11/01/2013: 31 km a 4'50" + 2 km a 4'30": Chiuso a 4'53" e 4'29". Media generale 4'51" per 33 km.
Sensazioni buone: corsa senza problemi. Alla fine non ero particolarmente stanco.
Fc media 152 bpm - Fc max 167 bpm.
Sabato 12/01/2013: : 12 km di CLR (5'18")
Sensazioni: corsa tranquilla con un gruppetto della società, avrei voluto (e forse: potuto) farla un attimino più veloce, ma il ritmo del gruppo era quello...
Fc media 141 bpm - Fc max 170 bpm. La max nei primi minuti.
Domenica 13/01/2013: riposo.

Km totali settimanali: 85,72 in 6H57'54". 

2 commenti:

  1. Stai macinando un sacco di km! Altra nota positiva: le ripetute da 3000 a ritmo costante, non hai cali nel finale, neanche nei recuperi. Visto che per ora posso solo guardare le corse degli altri...bravo, promosso anche questa settimana! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Però ho il sospetto che coach Franchino, per le ripetute, mi abbia dato dei ritmi un po' troppo tranquilli ecco perchè sembrano venute bene...
    E non è vero che fai solo il "guardone", ho letto che piano piano stai riprendendo anche tu!

    RispondiElimina