mercoledì 27 febbraio 2013

Settimana dal 18 al 24 febbraio 2013

Finalmente? Sembra di si!
Questa settimana sono (ri)uscito a correre 6 giorni su 7 (ho riposato solo perchè me lo ha ordinato il coach Franchino!).
Ho fatto 3 uscite di CL, 1 di CLR, un lavoro di 9X(1km RM+5  ed 1 Km RM), un progressivo. Quella che ho definito CL ad un certo punto spero possa anche essere molto vicina al RM (RM=ritmo maratona). Infatti la sensazione che ho avuto fino a venerdì è che le gambe non girano, sono imballate e poco reattive, infatti finivo sempre gli allenamenti con i muscoli delle cosce doloranti, ed il dolore continuava anche nelle ore successive. Era come se fossi stato fermo per 2 mesi e non per 2 settimane! Infatti il lavoro di mercoledì, se come media finale è accettabile, andando a vedere i dati del garmin http://connect.garmin.com/activity/275860651 si nota che in realtà non sono riuscito a gestire bene i ritmi. La sensazione che avevo, e che ho avuto anche durante le uscite di CL, è che non riuscivo ad aumentare il ritmo e mantenerlo per qualche km; infatti stavo anche iniziando a pensare che il garmin non funzionasse più bene, mi sembrava di correre forte ed invece andavo piano, e poi mi sentivo stanco anche durante l'allenamento (e stiamo parlando di uscite di 50'). Possibile che in questo periodo di stopo abbia perso 5/10 secondi al km? Anche le pulsazioni sono più alte, forse anche perchè sto correndo la sera e non la mattina appena sveglio. Ah ecco un'altra cosa, non riesco più a svegliarmi presto per andare a correre prima del lavoro.
Poi è arrivato il progressivo di sabato, e li prima di iniziare mi sono detto: intanto speriamo di fare i km previsti, se poi riesco anche a stare vicino al RM meglio. In realtà dopo i primi 7/8 km le gambe si sono "sciolte" e sono riuscito a correre come avrei dovuto! Devo dire che questo allenamento mi ha ridato un po' di fiducia anche a livello psicologico!
Adesso mi manca solo la settimana prossima con lavori un po' impegnativi e poi le ultime due di scarico... e speriamo bene!

Lunedì 18/02/2013: 50' CL (4'52").
Sensazioni: sento ancora che le gambe non girano bene… Pulsazioni più alte del solito e non so se sono dovute alla mancanza di "forma" o al fatto che sto correndo la sera e non più la mattina presto.
Fc media 157 bpm - Fc max 170 bpm.
Martedì 19/02/2013: 50' CL (4'56")
Sensazioni: sento ancora che le gambe non girano bene…
Fc media 157 bpm - Fc max 170 bpm.
Mercoledì 20/02/2013:  9x(1 km a 4'50"+ 1 km 4'45"). Fatto: 4'55 e 4'49". Media generale 4'52".
Sensazioni: le gambe ancora non ne vogliono sapere. Secondo me, ho perso almeno 5" al km.
Fc media 160 bpm - Fc max 171 bpm.
Giovedì 21/02/2013: 50' CL (4'59")
Sensazioni: gambe imballate e cosce doloranti. Oggi c'era anche una leggera pioggia.
Fc media 155 bpm - Fc max 167 bpm.
Venerdì 22/02/2013: 9 km CLR (5'18").
Sensazioni: corsa veramente tranquilla e rilassante. Sento ancora che le gambe sono poco reattive e per niente brillanti: non riesco ad "accellerare"...
Fc media 147 bpm - Fc max 177 bpm. La max nei primi minuti.
Sabato 23/02/2013: : Progressivo: 9 km RM+5 / 8 km RM / 7 km RM-10 (4'54, 4'53" e 4'40"). Media generale 4'49".
Sensazioni: Trascorsi i primi 7/8 km ho sentito le gambe che, finlamente, iniziavano a "girare". sincermente dopo le uscite dei giorni scorsi non mi aspettavo niente di buono, invece è andata bene! Il primo step salita e discesa, il secondo step è venuto un po' lento perchè fatto tutto in salita, mentre l'ultimo quasi tutto in discesa
Fc media 160 bpm - Fc max 169 bpm.
Domenica 24/02/2013: riposo.

Km totali settimanali: 82,44 in 6H46'34".

2 commenti:

  1. Purtroppo basta poco per perdere un bel pò di allenamento conquistato con tanto lavoro. Ma in fondo la sosta non è stata lunga, probabilmente lo scotto l'hai già pagato questa settimana. La prossima dovresti sentirti molto meglio e recuperare la freschezza di prima. Non vedo l'ora di vedervi alla tv, tutti e 30.000 o quanti sarete!

    RispondiElimina
  2. Beh si, in effetti spero che sia così; infatti anche le ripetute di lunedì sono andate abbastanza bene: avrei dovuto farle a RM-20 ma le ho fatte più veloci perchè il ritmo era troppo lento anche per me (si vabbè stiamo parlando di ritmi che corrispondono alla tua CL... :-D).
    Alla tv? 1) se la fanno 2) se ci dicono pure dove la fanno... infatti non è stato ancora confermato niente a causa del conclave!

    RispondiElimina