venerdì 5 settembre 2014

Si ricomincia!



Finalmente dopo 7 settimane di stop, un ciclo di tecar e laser terapia (ed un po’ di soldini in meno) ho ripreso a correre! In realtà ho già ripreso ad agosto, ma ero in ferie e non ho voluto accendere il pc per nessun motivo: ci lavoro tutti i giorni ed almeno in ferie voglio starne alla larga.
Come dicevo ho ripreso a correre, le prime due settimane sono state abbastanza soft, rispettivamente con 4 e 5 uscite di corsa lenta, per provare a “riabituarmi” alla corsa e con il fine di arrivare a correre per un’ora, senza curarmi di tempi o altro.
In questi (quasi) due mesi di stop ho perso 15/20 secondi a km, ho preso un po’ di kg arrivando a pesarne 66, ma piano piano mi rimetterò in forma e tornerò ai miei ritmi!
L’obiettivo è la Chocomaraton di fine ottobre, e fino alla settimana scorsa (rispetto a quella in cui scrivo) mi sembrava quasi utopistico pensare solamente di provarci; però in questi giorni la fiducia sta crescendo e spero di riuscire a correrla,  certo non penso al tempo finale ma solo a finirla bene.
Perché la voglio correre? Per il solito motivo per il quale le ho corse quasi tutte: il gruppo di “malamente” nel quale mi ritrovo. Anche questa volta abbiamo organizzato un pullman tutto nostro (si perché quel giorno si corrono la 10, la 21 e la staffetta) e poi con familiari e amici è stato facile riempirlo, anzi c’è qualcuno che è rimasto fuori.
Visto che devo improvvisare questa preparazione, sto prendendo spunto dalla mia solita tabella, però ho deciso che mi concederò alcune licenze, anche perché ho solo 9 settimane per prepararla (dopo 7 di stop per infortunio) e voglio prediligere i lunghi ai lavori come ripetute e corsa media (ma questo non significa che non ne farò), anche perché, ripeto, non mi interessa il tempo (spero di stare sotto le 4h) ma semplicemente correre per 42,195 km e finirla bene. Inoltre il percorso non aiuta perché Perugia non è affatto piatta come città ed anche il tracciato non sembra dei più semplici, soprattutto per chi come me non è abituato alle salite.
La settimana prossima spero di avere un po' di tempo per riuscire a postare il dettaglio delle ultime tre settimane, ovviamente aspetto i consigli ed i suggerimenti di tutti.

5 commenti:

  1. Bentornato Savè!! sia dalle vacanze,sia alla corsa....
    Quasi due mesi di stop...non hai un'alternativa per poterti tenere in forma in periodi dove sei costretto a stare a stare lontano dalla corsa?
    Ti servirebbe anche per poterti ben difendere dalle tue abbuffate di orecchiette,lasagne e capocollo :-DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie omonimo.
      Nessuna alternativa, perchè il nuoto lo devo eslcudere per problemi alle orecchie, la bici ho provato a farla ma avendo una vecchia mountain bike che non usavo da anni era prima forata, poi il cambio non funzionava, poi si è rotto il pedale, insomma alla fine ho desistito.
      Hai ragione mi devo difendere da... mia madre. In quanto ottima cuoca, ogni volta che andiamo a mangiare a casa sua torno sempre con qualche kg in più. Il problema e che ci andiamo almeno una volta alla settimana.. e non so se sai come sono le mamme del sud...

      Elimina
    2. ahahaah sisi lo so,ho avuto esperienze in Calabria :-DD

      Elimina
  2. Ben tornato e se non hai nessuno che ti segua: studia e cerca di capire cosa sia meglio per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e ben ritrovato anche a te.
      Al momento sono ancora senza allenatore, ma non mi affanno perchè dopo Perugia probabimente dovrò fermarmi di nuovo per un po' di tempo. Vediamo se con il nuovo anno riesco a farmi seguire da qualcuno.

      Elimina