mercoledì 17 aprile 2013

Settimana dall'8 al 14 aprile 2013



Prima di tutto un pensiero alla strage alla maratona di Boston: inaudita ed insensata. Non aggiungo altro perchè potrebbe sembrare retorica e poi in giro si legge già tanto; però voglio sottolineare la cosa che più mi ha colpito: la morte del bimbo accorso sul traguardo per vedere l'arrivo del padre, solo qualche ora prima mio figlio aveva fatto lo stesso gesto... credetemi ho la pelle d'oca e scrivere questa cosa!

Settimana ok dal punto di vista della riuscita degli allenamenti previsti, e questa volta non ho nessun aspetto negativo da evidenziare!
Alcune (due) uscite di CL sono state sostituite dalla CM, semplicemente perché mi andava di correre a sensazione e questa sensazione alla fine mi portava ad avere un ritmo di CM.
Le ripetute, questa settimana 4x3000, ritengo che siano andate bene così come i recuperi. Il ritmo è il solito, una via di mezzo tra il ritmo maratona ed il ritmo 10.000. Lo so in ottica maratona non serve fare ripetute veloci, ma fatte al ritmo maratona mi sembra un po’ troppo eccessivo (nel senso che mi sembrano troppo lente!). La media finale tra ripetute e recuperi è anche leggermente inferiore al ritmo maratona previsto (o forse dovrei dire sperato?). Infine, sempre sulle ripetute, devo dire che le prime tre le ho fatte in maniera “tranquilla” mentre nell’ultima ho sentito la stanchezza.
Venerdì mattina mi sentivo stanco ed anche le gambe non mi davano buoni segnali perciò ero indeciso se riposare oppure no. Dopo un consulto con coach Franco, si è deciso di fare 30’ di CLR più una diecina di allunghi da 100 metri. Ovviamente, come sempre, il coach ha avuto ragione: dopo l’allenamento la stanchezza era diminuita!
Il sabato, canonico, riposo pre-gara, con qualche pensiero, però. Perché da venerdì sera ho avuto un fastidio al ginocchio destro che mi ha accompagnato fino a domenica mattina.
Domenica mattina, ho corso la “Maratonina del levante”, una corsa su strada sulla distanza della mezza maratona. Non avevo nessuna ambizione cronometrica anche perché non è una gara che ho preparato ad hoc visto che fra 3 settimane avrò la mia terza maratona. Quindi l’obiettivo cronometrico è quello di stare intorno all’1h35’. Non dovrebbe essere difficile per me ottenere quel tempo sia perché in questo periodo mi sento particolarmente in forma, sia perché il percorso è tra i più veloci che si possano immaginare (il lungomare di Bari è praticamente piatto), l’unica cosa che potrebbe creare un po’ di fastidio potrebbe essere l’eventuale presenza di vento forte (che per fortuna non c’è stato). Inoltre l’obiettivo è accompagnare l’amico Ubaldo al suo esordio nella distanza della mezza maratona e costringerlo a fare un tempo vicino ai 95 minuti. Ovviamente so che può farcela perché ho visto i suoi allenamenti e so che l’obiettivo è alla sua portata.
Domenica mattina nel pre-gara ho anche avuto il piacere di conoscere alcuni amici “virtuali” conosciuti su garmin connect (Emilio, Giovanni, Nicola, Ubaldo in rigoroso ordine alfabetico).
Come mio solito mi attardo in chiacchiere e quindi non faccio riscaldamento (ma tanto non lo faccio mai nemmeno in allenamento e quelle poche volte che l’ho fatto ho avuto dolori alle gambe nei giorni successivi). All’improvviso arriva lo sparo e mi giro alla ricerca di Ubaldo, spero di accompagnarlo per 21 km… cmq lo trovo e mi faccio questa passeggiata con lui. Tralascio il durante e scrivo solo che anche questa volta i pacers (almeno quelli dell’1h35’) non sono stati molto regolari, infatti uno è scoppiato intorno al 5 km mentre l’altro alternava km tirati a km rilassati, Ubaldo si è voluto fidare ed abbiamo corso in maniera costante dall’inizio alla fine. Infatti quando ho visto le medie ufficiali ai vari rilevamenti mi sono meravigliato anche io della regolarità con la quale siamo passati ai vari intertempi. Bello è anche leggere che dall’inizio fino alla fine siamo sempre andati in leggera progressione e che siamo sempre scalati (in positivo) di posizione. Ovviamente questo può significare che noi abbiamo corso bene o che gli altri abbiano corso male… Cmq al di là delle battute, la corsa, per me, è stata bella e divertente, non mi sono affaticato e sono riuscito a “tirare” Ubaldo fino a fargli chiudere la gara in 1h33’. Perciò obiettivo raggiunto!
Ah anche la mezza la chiudo, e quindi la classifico, come uscita di CM :-).
L’arrivo poi è stato il più bello perché ad attendermi c’erano mia moglie e mio figlio, che per la prima volta ha potuto ritirare di persona la “sua” medaglia!

Lunedì 08/04/2013: 10 km CL (4’40).
Sensazioni: tutto ok niente di particolare da segnalare.
Fc media 148 bpm - Fc max 167 bpm
Martedì 09/04/2013: 4x3000 rec 3’: 4'23"-4'24"-4'22"-4'28" (4'24" di media). Recuperi: 5'12"-5'20"-5'14"-5'36" (media: 5'20). Media generale 4'44" per 17,5 km.
Sensazioni: ripetute "tranquille" sempre ad una via di mezzo tra il ritmo 10.000 e quello della maratona; l'ultima sinceramente l'ho fatta un po' a fatica. Cmq mi ritengo soddisfatto anche perché le ho fatte a poco più di 12 ore dall'allenamento precedente.
Fc media 152 bpm - Fc max 165 bpm
Mercoledì 10/04/2013: 12 km CM (4’36”).
Sensazioni: sentivo le gambe stanche dopo le ripetute di ieri e quindi volevo fare un'uscita tranquilla (corsa a sensazione), poi invece ne è uscita una CM.... :-D

Fc media 152 bpm - Fc max 165 bpm.
Giovedì 11/04/2013: 12 km CM (4’32”).
Sensazioni: anche oggi corsa a sensazione... ne è uscita una CM.
Fc media 154 bpm - Fc max 163 bpm.
Venerdì 12/04/2013: 30’ CLR + allunghi
Sensazioni: oggi mi sentivo stanco, ed ero anche indeciso se uscire oppure no. Il coach Franchino ha disposto di fare 30' di CLR più una 10ina di allunghi da 80/100 metri... dopo la stanchezza è passata!
Fc media 143 bpm - Fc max 155 bpm.
Sabato 13/03/2013: riposo.
Domenica 14/03/2013: 21 km CM (4’25”) Maratonina del Levante (gara)
Sensazioni: gara non tirata, da fare intorno all'1h35'; ne ho approfittato per aiutare Ubaldo al suo esordio nella mezza.
Fc media 161 bpm - Fc max 176 bpm.

Km totali: 81,13 in 6H15'17".

Parte del gruppo della mia società
  
Io e Ubaldo


 Il premio pù bello

7 commenti:

  1. l'ultima foto è la più bella! :)))
    È stata una gara molto bella, per me, sicuramente perchè corsa insieme!
    Il sostegno che mi hai dato è stato notevole e mi hai portato al limite con una certa sensibilità, roba da coach!
    Io penso che non avrei potuto migliorare il tempo manco di 10", quindi sono soddisfattissimo!
    Ciao Saverio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere mio il poterti essere stato d'aiuto!

      Elimina
  2. Bravissimo Saverio!
    Molto bella la l'ultiam foto ma anche la seconda col tuo amico Uboldo! Sei nel pieno controllo della situazione, grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro coach, dopo tutti gli allenamenti che mi fai fare, chiudere una mezza in 1h33' è stato come farsi una passeggiata di salute. Ti ricordo che in tabella mi hai messo allenamenti molto più impegnativi di questo! Cmq sono contento e soddisfatto perchè ho aiutato un amico, perchè all'arrivo c'era mio figlio e perchè, evidentemente, gli allenamenti stanno dando i loro risultati. Grazie!

      Elimina
  3. Tutte foto bellissime,soprattutto quella con tuo figlio.
    Mi sembri abbastanza in forma quindi,obiettivo raggiunto,anzi due minuti meno,con poca fatica e tanto divertimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, hai scritto bene: poca fatica ma soprattutto tanto divertimento!

      Elimina