martedì 23 luglio 2013

Settimana dal 15 al 21 luglio 2013.



Ultima settimana da astinenza di tabelle ed obiettivi.
Come promesso, poche uscite pochi chilometri ed  un solo lavoro, molto facile però!
Sarà il caldo, sarà la mancanza di stimoli, ma confermo che in questo periodo sto avendo difficoltà a fare la CL, nel senso che sento di fare più fatica del solito a correre a questo ritmo; o meglio: ho difficoltà a carburare nei primi chilometri, come se avessi bisogno di 6/7 km per riscaldarmi.
Infine ho “dovuto” correre la gara organizzata dalla mia società.

Lunedì 15/07/2013: 12 km CL (4’50”).
Sensazioni: come detto in premessa, sento come un po’ di stanchezza ed una leggera difficoltà nei primi chilometri.
Fc media 141 bpm - Fc max 152 bpm.
Martedì 16/07/2013: riposo.
Mercoledì 17/07/2013: 12 km CL (4’48”).
Sensazioni: idem come lunedì….
Fc media 145 bpm - Fc max 152 bpm..
Giovedì 18/07/2013: 10 km CL (4’49”).
Sensazioni: idem come sopra
Fc media 145 bpm - Fc max 158 bpm.
Venerdì 19/07/2013: riposo.
Sabato 20/07/2013: 6x400 rec. 200 mt (3’51”, 3’29”, 3’45”, 3’31”, 3’40”,  3’29”) media 3’37”.
Sensazioni: non curandomi dei recuperi mi sono concentrato più sulle ripetute, la differenza dei tempi è dovuta al fatto che le ripetute “dispari” sono state fatte in leggera salita, mentre quelle “pari” sullo setto percorso in senso inverso.
Fc media 147 bpm - Fc max 171 bpm.
Domenica 21/07/2013: gara 8° Correndo tra i vigneti.

Km totali: 55,77 in 4H24'20".


Avevo detto che probabilmente non avrei partecipato perché avrei dovuto essere impegnato con l’organizzazione della gara stessa, però mi hanno “costretto”, visto che ero tra quelli che non l’aveva mai corsa e qualcuno di noi doveva pur gareggiare! Quindi solo per il tempo della gara ho avuto il “permesso” di allontanarmi…Da premettere che la mattina me ne sono andato al mare, a pranzo non sono stato un buon atleta, e nel primo pomeriggio me ne sono andato ad aiutare per gli ultimi preparativi della gara. Anche se la gara è partita alle 19.00 c’erano comunque più di 30° con un cappa di umidità… in pratica si sudava anche rimanendo fermi! La presenza di Di Cecco e di Calcaterra ha attirato anche molti campioni sia da tutta la Puglia sia dalle regioni limitrofe perciò cera tanta gente forte ed anche un numero di “liberi” veramente impressionante. Non mi sto a dilungare sull’organizzazione, a mio avviso ottima… vabbè che devo dire… beh però se pensate che su una gara di 9,2 km ci sono stati 3 ristori (oltre quello finale), 2 o 3 “punti doccia” (io chiamo così quando ci sono dei volontari che ci “innaffiano”), un ricco buffet finale (non lo chiamerei ristoro, sarebbe riduttivo), strade chiuse o ben vigilate, nessun problema… tirate voi le somme!*
La mia gara non la considero buona, ma se da una parte me la sono cercata non riposando, anzi stancandomi al mare e non curando minimamente l’alimentazione, anche il meteo, con tutto quel caldo e quell’umidità, ci ha messo del suo, a ciò si aggiunga un percorso molto nervoso pieno di falsipiani e tante curve, oltre al salitone finale (dove ho anche provato a sprintare), che impedivano di avere un ritmo costante, ed ovviamente la mancanza di una preparazione adeguata e la mia insofferenza per questo tipo di gare, quasi mi meraviglio di non essere arrivato ultimo. Il tempo finale è chiaramente alto (38 e rotti minuti), in pratica l‘ho corsa alla stessa media con la quale ho fatto la mezza maratona! Non importa, non erano sicuramente giornata e percorso per fare il “tempo”, considerato che anche gente che fa tranquillamente i 10 km sotto i 38’, ieri è arrivata solo 1 o 2 minuti prima di me.
Ah solo un’ultima annotazione, al secondo ristoro, complice anche la calca, mi sono versato parte della bottiglietta d’acqua addosso e mi sono bagnato completamente la maglia, ovviamente dopo pochi metri mi sono venuti i soliti dolori allo stomaco che mi avevano accompagnato anche nelle ultime gare…
Meno male che dalla prossima settimana si riprende la preparazione per una maratona: che ci volete fare, mi diverto di più!

*edit 24/7/13: http://magazine.podisti.it/2013/index.php/component/content/article/18137-adelfia-ba-8-correndo-tra-i-vigneti.html

5 commenti:

  1. Le brevi non piacciono neanche a me(a meno che nn sia in salita)anche se aiutano a migliorare la velocità e nelle gare dai sempre qualcosa di più che nelle ripetute.
    Mi stavo giusto chiedendo quando iniziavi la preparazione per quella di Pescara ad Ottobre,sicuro di non farne nessuna prima?...:-DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E c'è bisogno di specificare che la gara per te deve necessariamente essere in salita?
      Mancano 13 settimane alla gara, poichè ultimamente ho fatto qualche maratona seguirò una preparazione da 12 e non 16 settimane; intanto inizio ad aumentare il chilometraggio e le uscite, poi nel frattempo dovrebbe arrivare la nuova tabella e si inizierà a fare sul serio!
      Fare un'altra maratona prima di Pescara? Perchè ne fanno qua vicino? No, scherzo; sinceramente a Pescara vorrei provare a limare il pb, quindi credo che mi concentrerò solo su di essa.

      Elimina
    2. S'inizia a fare sul serio? Ah..fin'ora hai scherzato!
      Bè allora segui il consiglio di Fausto :-D
      La 100km del Passatore forse ti potrebbe soddisfare :-))

      Elimina
  2. E perchè non un Ultra come lunghissimo?! :-)

    RispondiElimina
  3. Non sono ancora impazzito fino a questo punto! Al momento le ultra, le 6 ore e tutte le gare più lughe di 42195 metri non mi attirano. Il Passatore quest'anno lo hanno fatto sei miei amici, dalle loro descrizioni è bellissimo, ma non ho nemmeno un leggero prurito verso questa gara. Domenica scorsa Calcaterra (ha vinto le ultime 8 edizioni del Passatore!!!) era, ovviamente, inseguito da tutti per le foto e per parlare di ultra, più ascoltavo e più mi piaceva quello che sentivo però allo stesso tempo più mi convincevo che sarà difficile (almeno per il momento) che immegini di fare una gara più lunga della maratona.

    RispondiElimina