lunedì 2 settembre 2013

Settimana dal 26 agosto all'1 settembre 2013



Riprendo gli allenamenti con 3 kg in più ma con una nuova voglia di correre, che forse nelle ultime settimane era andata un po’ scemando. Il riposo mi ha fatto sicuramente bene sia al fisico sia alla mente, ed ho anche riprovato la (strana) sensazione di non avere per giorni nessun fastidio alle gambe, quei piccoli doloretti (ma il termine è molto impreciso) che solitamente mi accompagnano nelle prime ore dopo gli allenamenti. Ho provato a riprendere la tabella da dove l’avevo lasciata e tutto sommato non mi è andata malaccio; certo di ripetute avrei dovuto farne 2 in più ma il caldo e la mancanza di “forma” mi hanno fatto fermare prima, anche il LL che sicuramente non è andato bene, perché la media finale è più alta di quella prevista, lo considero quasi riuscito. “Quasi” perché la mia forma fisica attuale è “quella che è”, poi perché il caldo è sempre presente. Fino al km 25 ero a ritmo gara poi il ritmo è iniziato a scendere e negli ultimi 10 km la media è salita di oltre 10”. Non mi viene facile correre su un percorso non completamente pianeggiante per 3 ore da solo, soprattutto perché con l’aumentare dei km aumentava anche il caldo, quindi mi ritengo “mezzo soddisfatto”. Ho anche provato a prendere un gel al km 25 ma, come al solito, credo che non mi abbia fatto niente. Il giorno dopo i 36,5 km ho preferito rimanere a casa e riposare un giorno in più, mentre il giorno successivo ho fatto i “mitici” 40’ di CLR con allunghi e dopo questo allenamento mi sono passati tutti i normali dolori (credo che quelli bravi li chiamino DOMS), che si hanno dopo aver corso per tanto tempo. Gli altri due giorni in cui non ho corso l’ho fatto solo perché “costretto” da altri impegni.
Infine, mi stanno mettendo una pulce nell’orecchio: andare a fare un’altra maratona prima di quella di Pescara, sarebbe a fine settembre e coinciderebbe con l’ultimo LL, quindi potrebbe essere un ottimo allenamento e finalmente potrei correre un po’ di km in compagnia. Al momento ci sto ancora pensando e nei prossimi giorni dovrei dare la risposta definitiva (anche se al momento sono molto più propenso per il SI!).

Lunedì 26/08/2013: 12 km CL (4’42”).
Sensazioni: uscita tranquilla… e dopo la pausa non poteva essere altrimenti!
Fc media 148 bpm - Fc max 160 bpm.
Martedì 27/08/2013: 4x2000 rec 2’30”.
Ripetute fatte a: 4'17”, 4'18”, 4'20”, 4'23” (media: 4'19”).
Recuperi fatti a: 5'05”, 4'59”, 5'132, 5'41” (media: 5'14”).
Media generale 4'42 per 15 km..
Sensazioni: avrei dovuto farne 6 ma alla 4 ero distrutto infatti ho provato a fare la quinta, ma ho desistito. Oggi faceva veramente molto caldo, afa ed umidità. Si sudava anche a stare fermi all'ombra! Metà ripetuta in salita e l'altra in discesa.
Fc media 152 bpm - Fc max 166 bpm.
Mercoledì 28/08/2013: riposo.
Giovedì 29/08/2013: riposo.
Venerdì 30/08/2013: 36,5 km LL (5’05”).
Sensazioni: fino al km 25 tutto ok, poi ho iniziato ad accusare la stanchezza ed il caldo, al km 25. Negli ultimi 10 km la media è salita di 10”. Ho preso un gel ma forse (probabilmente) non è servito a niente.
Fc media 143 bpm - Fc max 161 bpm.
Sabato 31/08/2013: riposo.
Domenica 01/09/2013: 40’ CLR con allunghi (5’03”).
Sensazioni: gambe ancora un po’ doloranti.
Fc media 128 bpm - Fc max 149 bpm.

Km totali: 71,23 in 5H54'17"

7 commenti:

  1. Non ti offendi, vero?
    Secondo me sei in overtraining.. Probabilmente hai speso molto, forse troppo nei mesi scorsi e ora paghi un po'.. Sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Perchè dovrei offendermi? Sono qui per imparare (corro da un paio di anni); anzi mi fa piacere quando ricevo delle critiche o delle osservazioni: grazie!
    Si secondo me, probabilmente, è come dici tu. Durante il periodo di ferie avrei dovuto rallentare un po' gli allneamenti. Cmq credo che la settimana di sosta mi habbia portato benefici, anche dal punto di vista dell'"organizzazione" degli allenamenti.
    Se hai qualche suggerimento da darmi fa pure!!!

    RispondiElimina
  3. Si si chiamano DOMS e cioè insorgenza ritardata di dolori muscolari.
    Te in Overtraining...ma và? ma se ti sparavi solo 100km a settimana :-))
    E come se non ti bastasse Maratona come LL prima della maratona di Pescara...mmhhh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho scoperto che è anche campionato italiano paralimpico di maratona. Come sai rientro anche in quella categoria, e vorrei parteciparvi. Non ho mai partecipato a gare ufficiali fispes (la maratona di Roma era fidal con classifiche fispes) e vorrei andarci per capire, a parità di condizioni, come "sto messo". Il problema è che ancora non mi hanno fatto il tesseramento alla fispes... e quindi non posso ancora iscrivermi.
      Cmq la settimana scorsa (quella che stiamo commentando) ho fatto solo 71 km, ed anche in questa farò pochi km perchè... questa mattina credo di essermi procurato una contrattura! :-(

      Elimina
  4. Consigli sulla programmazione non ne ho, corro da 6 anni e ho sempre avuto un allenatore che mi prendeva per mano.. Ho solo constatato che la tua stanchezza o i dolori siano troppo persistenti! RECUPERA e riparti!!!

    RispondiElimina
  5. Beh 6 anni non sono 2, inoltre in questi due anni credo di aver fatto meno di 10 gare; quindi di esperienza ne hai sicuramente più di me e poi come al solito gli altri vedono meglio i difetti! Ad esempio, di overtraining ne avevo sentito parlare ma non avrei mai pensato di esserne afflitto! Poi ieri dopo il tuo commento mi sono andato a vedere (su vari siti internet) i sintomi e devo dire che tranne la mancanza di appetito, gli altri 3742 sintomi li ho tutti.

    RispondiElimina
  6. Già che ti sei informato è un buon inizio! ;-)

    RispondiElimina