mercoledì 31 luglio 2013

Settimana dal 22 al 28 luglio 2013.



Da questa settimana si riprende a correre con un obiettivo (Pescara).
Mancano 13 settimane e riprendo la “solita tabella” e questa settimana coincide con la settimana di scarico, perciò è un buon inizio…
A metà settimana mi sono anche preso un po’ di febbre che mi ha fatto saltare due uscite, ma va bene così, sono cose da mettere in conto (forse non la febbre a luglio, però qualche imprevisto può sempre capitare).
In settimana ho accompagnato un amico dallo spacciatore di scarpe di fiducia e mi sono lasciato tentare anche io… ne siamo usciti con due paia (uno ciascuno) di Adidas Adistar Boost azzurre. Era da tanto che volevo provare qualche scarpa di casa Adidas, il prezzo (inferiore a quanto si trovano su internet) ha fatto si che finalmente abbia acquistato un paio di Adidas per il running. Come risaputo, la pianta è più stretta di quella di casa Mizuno, ma non eccessivamente basta non stringere eccessivamente i lacci, praticamente priva di cuciture e molto ammortizzata, per chi è abituato come me a Mizuno si sente anche parecchio. Al momento l’ho usata per soli 8 km quindi è presto per un giudizio sul campo, ma non mancherò di tornare sull’argomento.

Lunedì 22/07/2013: 10 km CL (4’58”).
Sensazioni: dopo la gara della sera prima non mi sembrava il caso di stare a guardare km e medie...
Fc media 131 bpm - Fc max 158 bpm.
Martedì 23/07/2013: 10 km CL (4’48”) + 5 km CM (4’29”) per un totale di 15 km a 4’42”.
Sensazioni: un po’ di difficoltà nei primi 10 km, poi tutto ok.
Fc media 147 bpm - Fc max 158 bpm.
Mercoledì 24/07/2013: febbre
Giovedì 25/07/2013: “convalescenza”
Venerdì 26/07/2013: 10 km CL (4’53”)
Sensazioni: stomaco “fastidioso” forse anche per colpa delle “porcherie” mangiate la sera prima.
Fc media 144 bpm - Fc max 151 bpm.
Sabato 27/07/2013: 23 km CL (4’51”) + 2 km CM (4’29”) per un totale di 25 km a 4’49” di media.
Sensazioni: fa caldo!!!
Fc media 149 bpm - Fc max 167 bpm.
Domenica 28/07/2013: 40’ CLR (5’03”).
Sensazioni: dopo il LL di ieri ed il mangiare non "sano" di ieri sera era l'unica cosa da fare; ne ho approfittato per provare le nuove Adidas Adistar Boost, infatti la media è scesa perché gli ultimi 2 km ho “tirato” quasi a VR.

Km totali: 68,86 in 5H33'53"

5 commenti:

  1. "Solita tabella".. Detta così mi sa che è ora di cambiarla!!!
    Con la Adidas non mi sono trovato, invece con le Brooks dopo 5 anni di Asics mi sono trovato a meraviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sinceramente vorrei cambiarla ma solo perchè è abbastanza monotona. Provo a spiegarmi: la tabella prevede, per ogni settimana, un lavoro, un lunghissimo e gli altri giorni di corsa lenta. La corsa lenta ed il lunghissimo sempre vicini al ritmo gara. In generale e soprattutto per i miei tempi sicuramente va bene, però io mi annoio a fare la corsa lenta e vorrei provare ad inserire un altro lavoro, tipo ad esempio di ripetute brevi (200, 300 e 400 mt).
      Per quanto riguarda il discorso scarpe, con Asics mi sono trovato male e mi sono anche infortunato, qualcuno mi ha detto che potrebbe essere stata colpa del sistema con il gel che usa Asics. Per questo motivo ed anche perchè al piede non le ho "sentite" mie, di Brooks non ne ho mai prese.

      Elimina
  2. Ciao,ho sentito parlare benissimo di queste scarpe di "polistirolo" :-)) vista la somiglianza della suola a quel materiale.
    Morbidissime,protettive e molto reattive sono delle A3 ma con sensazioni da A2,ho letto che sono ideali per chi ha un appoggio neutro e si ha la sensazione di molleggiare sull'asfalto.
    Sicuramente sono incuriosito anch'io e ne valuterò l'acquisto.
    Unica cosa che mi fà storcere il naso è il video che gira in rete della pallina che rimbalza sulla suola più in alto delle altre, è l'esatto contrario del video delle solette Noene che assorbono le vibrazioni ed il ritorno di energia salvaguardando i tendini,queste sfruttano il meccanismo contrario e cioè ridare energia attraverso una suola ad effetto rimbalzo ma non saprei con quali effetti a lungo andare sulle articolazioni e tendini,inoltre alcuni le sconsigliano per gare oltre i 10km alla mezza,indagherò su questo aspetto.....al limite caro ragazzo lasci stare le maratone e ti butti sulle brevi!! :-DDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro vecchietto :-D vista l'età forse confondi le energy boost con le adistar boost (entrambe A3). Le energy sono molto più leggere e meno protettive ed in effetti le sconsigliano per gare lunghe sopra certi ritmi. Le adistar, che ho preso io, pesano comunque più di 315 gr, non le ho pesate ma sui siti viene riportato quel peso (mentre per le energy 50 gr in meno), hanno un rinforzo per il tallone e vanno bene anche per le maratone! Quando le userò per un LL ti farò sapere, al momento le ho rimesse nella loro scatola perchè credo di iniziare ad usarle da fine agosto - inizi di settembre.
      Cmq la suola non assomiglia al polistirolo ma credo che sia in polisitrolo; sicuramente rinforzato e leggermente diverso da quello solito, ma sempre polisitrolo dovrebbe essere.

      Elimina
    2. Azz...Hai ragione,non ricordavo che son due tipi ben diversi,entrambi con sistema Boost ma con diversa protezione.
      Sono tre i sintomi della vecchiaia,perdere la memoria come è succeesso a me sulle scarpe e...mi son dimenticato le altre due :-DD

      Elimina